Nuovo Immaginario, da costruire...

« Older   Newer »
  Share  
Lepontico
view post Posted on 5/5/2010, 12:08




bà, a me non sembra proprio, la lega come organizzazione e presenza nella società ha una forma principalmente elettoralistica, cioè in funzione delle elezioni, non hanno una effettiva presenza nella società tramite sedi o sezioni, non hanno strutture collaterali. Tutto l'armamentario ideologico e culturale, d'immaginario (i celti, la padania, l'antirisorgimento, i raduni) riguardano esclusivamente i militanti, non fanno egemonia nel resto della società. Dal PCI piuttosto hanno mutuato il concetto di blocco sociale e certe politiche popolari.
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 5/5/2010, 12:16




CITAZIONE (Lepontico @ 5/5/2010, 13:08)
bà, a me non sembra proprio, la lega come organizzazione e presenza nella società ha una forma principalmente elettoralistica, cioè in funzione delle elezioni, non hanno una effettiva presenza nella società tramite sedi o sezioni, non hanno strutture collaterali. Tutto l'armamentario ideologico e culturale, d'immaginario (i celti, la padania, l'antirisorgimento, i raduni) riguardano esclusivamente i militanti, non fanno egemonia nel resto della società. Dal PCI piuttosto hanno mutuato il concetto di blocco sociale e certe politiche popolari.

finalmente qualcuno lo dice!!

L'immaginario è un vettore con due frecce: dentro e fuori.
Limitarsi ad una sola freccia (partitosociale, casapound) è deleterio.
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 5/5/2010, 23:07




sarà l'influsso di un documentario che mi son visto qualche minuto fa, ma dopo Garibaldi un pensierino su Cesare lo farei.
 
Top
Omnia Sunt Communia
view post Posted on 10/5/2010, 06:39




Domanda: chi mi può fare un esempio di immaginario giovanile che sia vincente/che al momento sta funzionando? Forse partendo da questo punto è più facile arrivare ad una conclusione.
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 10/5/2010, 08:21




CITAZIONE (Omnia Sunt Communia @ 10/5/2010, 07:39)
Domanda: chi mi può fare un esempio di immaginario giovanile che sia vincente/che al momento sta funzionando? Forse partendo da questo punto è più facile arrivare ad una conclusione.

localmente quello di youngball riscuote un successo discreto.
 
Top
Omnia Sunt Communia
view post Posted on 10/5/2010, 13:27




Lo conosco solo di nome, in cosa consiste?
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 10/5/2010, 14:37




CITAZIONE (Omnia Sunt Communia @ 10/5/2010, 14:27)
Lo conosco solo di nome, in cosa consiste?

palestra popolare.
 
Top
Capitano Dyce
view post Posted on 27/5/2010, 12:50




per costruire un iimmaginario servono due cose:

1 avere capacità di tirare fuori dal cilindro pochi argomenti chiave ed essere i primi a uscirci mediaticamente avendo così la possibilità di crearci subito un egemonia culturale.
(per questo mi piace s-XXI)

2 essere capaci di creare una narrativa il più possbile condivisa e coerente. e al passo coi tempi.

cose dette e ridette, ma non fa male ribadirle.
 
Top
82 replies since 18/2/2010, 17:30   1236 views
  Share