Sfiducia a Berlusconi, topic contenitore

« Older   Newer »
  Share  
Nick 81
view post Posted on 11/1/2011, 14:52




CITAZIONE (Capitano Dyce @ 11/1/2011, 13:12) 
l'analisi del regime dei padroni è reale ma un po' banale.
le tesi sono le stesse posizioni difensive che sentiamo da anni. non una proposta, un minimo accenno anche abbastanza benevolo al pd, non una parola al di là del capitalismo. stato sociale ebbasta.

l'ho sentito anch'io non tanto tempo fa e purtroppo ho avuto le stesse impressioni
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 11/1/2011, 15:41




CITAZIONE (Capitano Dyce @ 11/1/2011, 13:32) 
ma non chiedo dalla fiom unz strategia per uscire dal capitalismo, non lo pretendo, ma almeno per attaccare e ridefinire i rapporti di lavoro e di welfare adatta al mondo odierno.

in un assemblea/conferenza dichiaratamente politica e non sindacale sarbbe il minimo.

mi spieghi come potrebbe essere possibile ora? Io non la trovo mica la soluzione.
Secondo te è possibile costruire una strategia minima di rilancio dentro questo sistema e dentro questa crisi di sistema? Se sì, come?
 
Top
Capitano Dyce
view post Posted on 11/1/2011, 16:13




mica sono a capo del più importante sindacato metalmeccanici io..mica ho pensato io che questo sindacato deve prendersi carico di un certo peso politico, di allearsi con studenti e vendolini.
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 12/1/2011, 08:15




CITAZIONE (Capitano Dyce @ 11/1/2011, 16:13) 
mica sono a capo del più importante sindacato metalmeccanici io..mica ho pensato io che questo sindacato deve prendersi carico di un certo peso politico, di allearsi con studenti e vendolini.

ok, ho capito il tuo ragionamento.
Dimmi se sbaglio: la FIOM ha scelto la via di una sorta di politicizzazione costruendo un'alleanza con studenti e vendolini, ora però è tempo di tirare fuori le ricette ma si scopre che di ricette non ce ne sono.

Corretto?
 
Top
Capitano Dyce
view post Posted on 12/1/2011, 11:48




si.
sostanzialmente l'ha fatto per uscire dall'isolamento interno alla cgil.
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 12/1/2011, 11:53




ok, concordo sulla questione.
Ma secondo me un elemento non secondario è proprio la prossimità politica tra FIOM, SEL e studenti.
Hanno lo stesso genoma.
 
Top
95 replies since 16/12/2010, 09:15   1897 views
  Share