Alto adige

« Older   Newer »
  Share  
AAKK
view post Posted on 10/2/2011, 14:25 by: AAKK




CITAZIONE (Smersh @ 9/2/2011, 20:38) 
E' disonorevole, un'assurdità. Abbiamo riconquistato l'Alto Adige con il nostro sangue e dovemmo regalarlo agli austriaci? Ma stai scherzando? Io mi riprenderei persino l'Istria e la Dalmazia, Corsica, Malta e Nizza. Ma ragazzi, se mettiamo l'orgoglio nazionale sotto i piedi, allora è meglio occuparsi di altro.

Ma chi vuole regalarlo agli austriaci? Hai frainteso il discorso.
Io non so se tu ci sia mai stato, io ho parecchi parenti lì e ci vado più volte l'anno.
Tu mi vieni a parlare di patriottismo e poi te ne freghi di questo problema? Lì non ti sembra di essere in Italia. Parlano molto più tedesco che italiano, molti posti trattano pure peggio gli italiani degli austriaci, i cartelli sono prima in tedesco,... Il presidente della provincia ha detto che non festeggieranno l'unità di Italia perchè si sentono austriaci. Sono quasi indipendenti, almeno economicamente dal resto d'Italia. E a me fa schifo vedere in piena Italia gente che si comporta come se fosse in Austria. Questo lede qualsiasi sentimento patriottico.

Quindi secondo me si deve fare una politica di italianizzazione e di valorizzazione di un sentimento patrottico in quelle zone. E/o essere disposti a concedere la secessione a qualche comune, non tutto l'altoadige, a patto di liberarsi dei tedeschi antiitaliani e lasciare il resto di questa regione italiana in mano agli italiani e ai tedeschi che si sentono tali.
 
Top
2 replies since 8/2/2011, 19:41   178 views
  Share