Alto adige

« Older   Newer »
  Share  
AAKK
view post Posted on 8/2/2011, 19:41




Cosa ne pensate della situazione in Alto adige?

Territorio italiano, ma il 70% della popolazione madrelingua tedesca, 26% italiana.

Io non capisco così il senso di averlo in Italia.
Lo statuto speciale gli da il diritto a trattenere regionalmente il 90% delle imposte, quindi praticamente nessun vantaggio economico.
Poi, io ci vado ogni anno più volte (ho dei parenti a Bolzano), e vi assicuro che lì la cultura dominante è quella tedesca, molti cartelli sono solo in tedesco, i camerieri ti rivolgono prima la parola in tedesco,... da italiano andare nel mio paese e venire trattato come se fossi in Austria mi irrita.

In questo modo mi sembra insensato avere una regione completamente in mano a una "minoranza" del 70% appartenente alla cultura della nazione confinante, senza nessun apporto economico o geopolitico.
Sono favorevole a tutelare la tradizione locale e le minoranze linguistiche all'interno di uno stato nazionale, però non conosco nessun altra situazione dove il 70% della popolazione condivide lingua e tradizioni con lo stato confinante, e in pratica detiene il primato e il governo totale della regione.

Secondo me o si effettua una politica di "italianizzazione" della regione, cioè revoca dello statuto speciale, limitazione delle scuole di madrelingua tedesca, incentivo all'esodo di una parte di tedeschi... per far rientrare questa regione in una situazione e in un rapporto di forza più normale per lo stato italiano,
oppure la si lascia in parte o addirittura tutta all'Austria, come d'altronde vorrebbero molti tedeschi tirolesi.
 
Top
Smersh
view post Posted on 9/2/2011, 20:38




E' disonorevole, un'assurdità. Abbiamo riconquistato l'Alto Adige con il nostro sangue e dovemmo regalarlo agli austriaci? Ma stai scherzando? Io mi riprenderei persino l'Istria e la Dalmazia, Corsica, Malta e Nizza. Ma ragazzi, se mettiamo l'orgoglio nazionale sotto i piedi, allora è meglio occuparsi di altro.
 
Top
AAKK
view post Posted on 10/2/2011, 14:25




CITAZIONE (Smersh @ 9/2/2011, 20:38) 
E' disonorevole, un'assurdità. Abbiamo riconquistato l'Alto Adige con il nostro sangue e dovemmo regalarlo agli austriaci? Ma stai scherzando? Io mi riprenderei persino l'Istria e la Dalmazia, Corsica, Malta e Nizza. Ma ragazzi, se mettiamo l'orgoglio nazionale sotto i piedi, allora è meglio occuparsi di altro.

Ma chi vuole regalarlo agli austriaci? Hai frainteso il discorso.
Io non so se tu ci sia mai stato, io ho parecchi parenti lì e ci vado più volte l'anno.
Tu mi vieni a parlare di patriottismo e poi te ne freghi di questo problema? Lì non ti sembra di essere in Italia. Parlano molto più tedesco che italiano, molti posti trattano pure peggio gli italiani degli austriaci, i cartelli sono prima in tedesco,... Il presidente della provincia ha detto che non festeggieranno l'unità di Italia perchè si sentono austriaci. Sono quasi indipendenti, almeno economicamente dal resto d'Italia. E a me fa schifo vedere in piena Italia gente che si comporta come se fosse in Austria. Questo lede qualsiasi sentimento patriottico.

Quindi secondo me si deve fare una politica di italianizzazione e di valorizzazione di un sentimento patrottico in quelle zone. E/o essere disposti a concedere la secessione a qualche comune, non tutto l'altoadige, a patto di liberarsi dei tedeschi antiitaliani e lasciare il resto di questa regione italiana in mano agli italiani e ai tedeschi che si sentono tali.
 
Top
2 replies since 8/2/2011, 19:41   178 views
  Share