Posts written by Pegli

view post Posted: 29/9/2009, 16:55 PD e PDL al governo insieme per la TAV - Politica interna
CITAZIONE (ManfrPDS @ 29/9/2009, 15:29)
Io sarei per riempirci il paese, di TAV

Può essere (lo sarei anch'io se servisse a spostare su ferro tutto ciò che viaggia su gomma).

Ma non pensi che sarebbe prioritario mettere mano *prima* al trasporto pendolare?

Se si parla di merci (ma allora entrano in gioco molti altri fattori) è un discorso, se è per far spostare un pò prima qualche persona tra qualche grossa città... allora è inutile, se poi il traffico è bloccato tra le stazioni centrali coinvolte e le periferie.

Qua a Genova ogni giorno abbiamo decine di treni pendolari (che in alcune zone sono l'analogo dei tram o delle metropolitane di altre città) *soppressi*, o con ritardi di decine e decine di minuti. Vuol dire che se scegli il treno per andare a lavorare, non sai neppure SE arriverai. E infatti le strade sono intasate dalle auto.

Capisci che quando poi leggo che la priorità è il treno veloce per Milano, mi incazzo non poco...
:rolleyes:
view post Posted: 28/9/2009, 09:30 PD e PDL al governo insieme per la TAV - Politica interna
CITAZIONE (Soso. @ 28/9/2009, 10:02)
Per il resto chiedo anche a te. E' possibile che un'opera così complessa, che comporta un sacco di ostacoli, sia fatta per semplice e pura speculazione?

Speculazione, e grande pompa magna mediatica (con i nostri soldi, tra l'altro). Il "governo del fare", no?

Che poi non faccia nulla, o -peggio- faccia opere inutili e dannose come TAV e soprattutto il Ponte sullo stretto, alla gente ormai non importa nulla.

Loro fanno, gli altri dicono "no" e bloccano l'Italia che lavora.

E' da una vita che dico che tutta la sinistra, comunisti, ambientalisti e comitati vari, dovrebbero smetterla di apparire solo per dire "NO", ma presentarsi come quelli dei "SI" (si ai treni per i pendolari, allo sviluppo delle infrastrtutture in Sicilia, ecc).

Ma poi ogni volta ci si ricade.

Si fa un (brutto) posteggio in centro?
"NO!"

Giusto, anch'io sono contrario. Ma non sarebbe meglio lanciare, magari prima, una piattaforma che chieda posteggi d'interscambio in periferia, trasporti pubblici integrati, eccetera?

Ogni tanto ritorna la richiesta di energia eolica o fotovoltaica... ma solo dopo che si vuole bloccare il nucleare (sacrosanto), il carbone, ecetera.

Certo, sono proposte che si fanno... ma sempre e solo in seguito a qualche no. Altrove sono proposte che possono lanciare grandi opportunità anche occupzionali. Lo ha "scoperto" anche Obama, bontà sua. Noi invece giochiamo sempre e solo di rimessa, solo che in contropiede non segnamo mai. Al massimo ci facciamo pure qualche autogol.
view post Posted: 28/9/2009, 07:49 PD e PDL al governo insieme per la TAV - Politica interna
CITAZIONE (Mattia.99 @ 27/9/2009, 13:30)
la TAV è dannosa per l'ambiente.
E già questo basterebbe, sarebbe il caso di capirlo invece di continuare a seguire come ebeti il mito dell'industrializzazione sovietica (comprensibile in quel contesto, non adesso dopo tutti gli studi scientifici fatti sull'ambiente).

inoltre richiede un enorme investimento economico. Per cosa?

Per far andare i grandi uomini della finanza in meno tempo possibile (e a prezzi assurdi) da Torino a Lione e viceversa

STRA-QUO-TO.

Anche qui a Genova si fa un gran parlare del "terzo valico" per andare velocemente a Milano. Tutti daccordo, e chi è contrario è il solito "ambientalista del no".

Poi però ci si lamenta dei treni per pendolari sporchi, insufficienti, stracolmi, sempre in ritardo o spesso -peggio- soppressi.

E allora???

Non è che i soldi per il trasporto pubblico (PUBBLICO? Ma in quanti devono davvero arrivare da Genova a Milano, o da Torino a Lione, un quarto d'ora prima?) siano infiniti. Anzi.

E' una questione di priorità. A che serve arriavre (poco) prima tra due grandi città, se poi ci simpiega più tempo dalla periferia alla stazione centrale?

Possibile che la gente non lo capisca?

Possibile che a sinistra siamo così INCAPACI a spiegare queste semplici cose, senza passare sempre e solo per quelli del NO?

Sarebbe davvero impossibile fare a meno de vari "NoTAV" e sostituirli con gruppi per il SI? Ovviamente SI al trasporto pubblico, SI al trasporto su ferro per i PENDOLARI, si alle merci su FERRO, modo tra l'altro per salvaguardare l'ambiente: in Svizzera i TIR non possono circolare... ma hanno la TAV o semplicemente ferrovie che funzionano??

Ma qui è più fico mettersi un pasamontagna, spaccare due vetrine e gridare "NO", per avere quel minimo di visibilità concessa a "sinistra"...
:angry:
view post Posted: 27/9/2009, 19:31 autobomba a Kabul, morti 6 soldati italiani - Sezione Esteri-Antimperialismo
Onestamente, a me dei fasci che muoiono importa poco. Se poi muoiono facendo una cosa in cui credono e che si sono scelti, m'importa ancor meno.
E non dico di più, che è meglio.
view post Posted: 27/9/2009, 18:45 autobomba a Kabul, morti 6 soldati italiani - Sezione Esteri-Antimperialismo
CITAZIONE (amaryllide @ 27/9/2009, 16:34)
la Patria con la P maiuscola? Ma siamo sul forum di Forza Nuova o di Rifondazione? Da quando si difende la patria occupando imperialisticamente un paese a migliaia di chilometri di distanza solo per leccare il culo agli yankee? Ma stiamo scherzando o cosa? QUanto al fascismo, almeno 2 dei 6 morti erano iscritti su Facebook a gruppi fascisti...

Amaryllide, su questo argomento credo di essere l'unico qui dentro a pensarla come te....
view post Posted: 23/9/2009, 09:39 autobomba a Kabul, morti 6 soldati italiani - Sezione Esteri-Antimperialismo
Non ho mai nutrito gran simpatia per Luca Telese, che da Rifondazione è andato a scrivere per Ferrara sul Foglio e poi al Giornale, ma questa pagina dal suo blog è davvero notevole, IMHO:

http://www.lucatelese.it/?page_id=428

E questo è una parte di un suo intervbento in risposta a un commento non proprio amichevola (da parte di una piddina lettrice dell'Unità):

CITAZIONE
Certo, forse li avrei criticati anche se avesserro scritto “soldati”. Ma con una grande differenza: quella della retorica patria e della apologia dei “nostri soldati” è una posizione politica che non condivido, ma che ritengo legittima. La MISTIFICAZIONE apologetica dei “ragazzi”, è una delle tante piccole patacche italiane, un modo per non prendersi le proprie responsabilità… Così come ho più rispetto per chi dice che va mantebnuta una misisone di guerra (cosa che non condivido) dei citrulli alla Fassino che ci vogliono racocntare che è peace keeping e poi se ne vanno alla manifestazione della pace con la bandiera arcobaleno al collo.
Fra ‘altro c’è un risutalto paradossale, un’altro dei capolavori dei citrulli del pensiero debole di sinistra: esiste una posizione a favore della guerra, incarnata splendidamente da quelli come La Russa. Ed esiste una posizione contro la guerra, incarnata, altrettanto efficacemente da Bossi. La sinistra, invece, persa nelle contorsioni del suo politicamente corretto, non ha (a parte quel che resta di Rifondazione) una posizione comprensibile per il grande pubblico. Altro che sarcasmo, ci vuole il Napalm…
Luca

view post Posted: 20/9/2009, 07:28 LA NUOVA FASE POLITICA - Politica interna
CITAZIONE (amaryllide @ 20/9/2009, 00:22)
spiegami cosa c'era di utile nel PDS, che ha costantemente fatto di tutto per rinnegare a qualsiasi livello il PCI...

Non ho scritto che secondo me il PDS era "utile", ma che veniva visto come tale dagli elettori (non da me, che me ne sono guardato bene dal votarlo). Per la sua diffusione, per la sue presenza nelle istituzioni, nel parlamento, ecc.

Me ne guardo bene dal dire che sono d'accordo. Di certo però credo che un partito come l'attuale PRC sia decisamente "inutile"
Per non parlare di quela "federazione" che nemmeno sappiamo come chiamare... incredibile, nell'era del dominio mediatico costruiamo (?) una cosa senza neppur sapere che nome darle. Ci sarebbe da piangere, se non fosse che non freaga niente a nessuno, e ormai non si possono fare ulteriori danni. Potremmo chiamarla "Roberta" e non se ne accorgerebbe nessuno.
view post Posted: 19/9/2009, 21:39 LA NUOVA FASE POLITICA - Politica interna
CITAZIONE (amaryllide @ 19/9/2009, 19:26)
Ai piddini continua a rendere eccome, a noi non ha mai reso...

Perchè per gran parte dei comunisti italiani, e parlo degli elettori, "comunismo" era un qualcosa che andava comunque declinato nella pratica politica legata alle loro dirette condizioni di vita. In primo luogo sul lavoro, sui diritti, sui salari... e da lì si collegava a quella "cultura" che dal Partito legava tutti i militanti, i simpatizzanti, le loro famiglie. Cultura che partiva dal mondo del lavoro, e da questo riusciva a sensibilizzare anche su altri temi: la politica estera, l'ambiente, eccetera.

Per far questo non basta avere delle (sterili?) parole d'ordine, ma bisogna incidere (o provarci) nella lotta e nell'agire politico-economico. Il PCI ci risuciva, il PDS meno, ma manteneva comunque un forte legame con le vecchie sezioni, ed è riuscito a mantenerle legate nel corso della "transizione", proprio perchè continuava ad essere visto come "utile".

Rifondazione, tranne forse i primissimi vagiti, è sempre stata altro, molto più legata (almeno nell'immaginario collettivo) ai movimenti, agli studenti... molto più "vecchia DP" che "vecchio PCI". Io in quegli anni forse mi avvicinai proprio per quello, ma è (anche) per quello che non si è mai instaurato un forte legame con i vecchi militanti comunisti.

Per quello che da tempo credo alla necessità di superare a tutti gli effetti il PRC, perchè trovo che sia difficile ormai mutare il modo in cui esso viene percepito. Non dimentichiamoci che un tempo era diverso: la poltica si faceva di persona, coi comizi, i volantini, i giornali. Era forse più semplice parlare direttamente all'elettore, e convincerlo dei propri programmi. Ora i media hanno stravolto questo schema. Puoi avvicinare la massaia col pane sociale, ma alla sera già non saprà più chi glielo ha venduto (perchè non ne trova traccia nei tg, nei programmi tv, nei giornali, ecc). Con questo non dico che non vada fatto: se sono attività perseguite al fine di rendersi utili, va benissimo. Ma ai fini di "propaganda politica" temo che servano ormai a poco. Chi può votare il PRC, oggi? I vecchi comunsiti continuano a vederlo estraneo, e sono più propensi a seguire la deriva piddina. Gli "intellettuali" di area trovano più utili le battaglie dipetriste. Il movimento è in pieno riflusso. I pochi militanti che hanno ancora voglia di impegnarsi in prima persona, sono divisi come non mai in mille gruppi e partiti. Gli operai? Dopo anni in cui la "coscienza di classe" è stata abbandonata e dispersa, non esistono più. E non dico che non esistono più gli operai (anzi), ma che non agiscono (politicamente) in quanto tali.

Noi continuiamo pure a fare convegni sul post-femminismo, o a scannarci sull'ingresso in segreteria della "mozione due" al posto di qualche "trozchista".
E poi stupiamoci se la vecchia famiglia che votava Berlinguier e girava con l'Unità in tasca, ora non segue noi...

Non ci sono spazi per un Partito Comunista oggi? Forse, ma di certo sono più che per dieci Zombi Comunisti (o peggio ancora post, ex, simil, eccetera)...
view post Posted: 14/9/2009, 09:23 Direzione Nazionale 11 sett 2009 - Dai Partiti
CITAZIONE (paterfamilias @ 14/9/2009, 09:49)
fondamentale sta cosa :rolleyes:

Ma figurati: e poi l'ho detto, era una battuta... ormai sembrano passati secoli da quando ero convinto che un "Partito Comunista" avrebbe potuto guadagnare consensi "extra", anche al di là delle proprie capacità politico-organizzative.
Ora per resuscitare una forza marxista che possa davvero essere influente in Italia ci vorrebbe un miracolo... ma essendo ateo, non ho neppure questa speranza!!
:rolleyes:

Quindi, buon divertimento con le beghe tra mozioni, ingressi e uscite da segreterie di partito (?), federazioni, esternazioni, dichiarazioni, e chi più ne ha più ne metta.

Tanto ormai siamo talmente scomparsi dalla vita politica italiana (se mai ne esistesse ancora una), che non si possono neppure fare ulteriori danni. Che Ferrero, Diliberto, Salvi e compagnia parlino di Rivoluzione Permanente (:lol:), di mobilitazioni sindacali o di Gay Pride quotidiani, oramai è lo stesso......
:(
view post Posted: 14/9/2009, 04:22 Direzione Nazionale 11 sett 2009 - Dai Partiti
CITAZIONE (fumino @ 13/9/2009, 23:59)
CITAZIONE (Pegli @ 13/9/2009, 22:39)
Io proporrei di chiamarla Partito Comunista, ma ormai credo di vivere sulla Luna...
:rolleyes:

Anch'io sarei più d'accordo con Pegli.

Vabbè dai, era una battuta... non riapriamo un discorso morto e sepolto...
;)
view post Posted: 13/9/2009, 21:39 Direzione Nazionale 11 sett 2009 - Dai Partiti
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 13/9/2009, 17:57)
Il compagno Ferrero propone di chiamarla Federazione della sinistra di alternativa. Io propongo invece Federazione della sinistra anticapitalista.

Io proporrei di chiamarla Partito Comunista, ma ormai credo di vivere sulla Luna...
:rolleyes:
view post Posted: 20/7/2009, 08:21 Commenti sulla diretta della federazione - Dai Partiti
CITAZIONE (LokiTorino @ 19/7/2009, 23:43)
Ora è nel periodo PD, un po' come il periodo rosa di Picasso.

:lol:
Dai, questa è bella... ^_^

Come al solito, però, io concordo molto con il pensiero di Leninista (pur non condividendo affatto il suo "ottimismo" verso il PD, neppure quello di Bersani).

Una Federazione si fa per avvicinare e far dialogare forze diverse, altrimenti non si capirebbe perchè non stare insieme in un partito, a maggior ragione in periodi di vacche magre (elettorali ed economiche) come questi.

E infatti non si capisce.

Per me: partito unico con le forze comuniste che ci stanno, e con quelle anche non strettamente comuniste (Salvi) ma che non abbiano problemi a convivere all'interno del pc unitario.
Questo novello PC dovrebbe lavorare per creare una Federazione (non dissimile a mio modo di vedere dal "parlamento delle sinistre" pensato da Ferrando) con forze DIVERSE da sè. E poi tutti insieme lavorare per vedere se è il caso di cercare alleanze anche con chi di sinistra non è (Di Pietro? Verdi?) e porsi il problema del governo. Se è il caso.

Invece dalla giornata di sabato è emerso altro: partiti distinti (ma tra un pò voglio vedere come si pagheranno tutte queste strutture cloni le une delle altre...), federazione tra uguali/simili, solo discorsi e parole vuote verso che è appena più in là, il nulla come proposta politica concreta per l'Italia.

Almeno, questo è quanto ho percepito dalla maggior parte degli interventi...

PS: tanto per chiarire, mi sembra che gli interventi più "chiusi" e politicamente irrilevanti siano stati quelli di SeL e soci...


view post Posted: 7/7/2009, 20:09 Ecco cosa pensano i parlamentari leghisti dei meridionali - Politica interna
CITAZIONE (rifondarolo87_aka_Flavio @ 7/7/2009, 20:58)
incredibile... si è dimesso veramente?
è un grande (vabbè, tra virgolette...)

Beh, insomma...:

Video razzista: Lega, Salvini si e' dimesso perche' ha scelto Europarlamento

ROMA - La Lega precisa che oggi era l'ultimo giorno utile per poter scegliere se restare a Bruxelles o fare il deputato in Italia, e Matteo Salvini ha scelto la prima soluzione. Nessun legame, spiegano in ambienti del Carroccio, con il caso del video con i cori razzisti. (Agr)
<_<

da corriere.it
view post Posted: 6/7/2009, 19:28 FERRERO (PRC): CALDEROLI CONFONDE BADANTI CON AMICHE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - Politica interna
CITAZIONE
Immigrati, la Cei al governo
"Sì a sanatoria per badanti"

Quello che non capisco è perchè una badante sì e una sarta o un carpentiere no...
275 replies since 21/10/2003