Posts written by Pegli

view post Posted: 11/6/2009, 18:33 Russo Spena, Prc: Intercettazioni, scandalosa la fiducia messa dal Governo - Politica interna
Tornando al tema intercettazioni... questa gente è quella con cui Bertinotti vuole fare il partito unico??
CITAZIONE
Ddl intercettazioni: 21 i franchi tiratori

ROMA - Sarebbero 21 i franchi tiratori dell'opposizione che avrebbero votato con la maggioranza il via libera al disegno di legge sulle intercettazioni. Il provvedimento e' passato alla Camera con 318 voti a favore, 224 contrari e un solo astenuto. Al momento del voto segreto, in aula erano presenti 240 parlamentari dell'opposizione e 297 della maggioranza o che avevano annunciato voto favorevole. (Agr)

da corriere.it

...Dal titolo io pensavo a crepe nella maggioranza... e invece è l'opposizione che va a apezzi (come sul federalismo, o su mille altri provvedimenti).
Mah... quasi quasi ci vediamo in Bielorussia...
:unsure:
view post Posted: 11/6/2009, 17:29 Lettera a Nichi Vendola - Politica interna
Bellissima e toccante, complimenti davvero!
view post Posted: 11/6/2009, 14:33 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 11/6/2009, 15:24)
quando la base li piglierà a calci nel culo poi non vengano a piagnucolare.

Quando??? :woot:
view post Posted: 11/6/2009, 14:31 Ed il governo stronca sul nascere anche la nuova lotta armata - Politica interna
Guardate... il capo della Digos di Genova che ha tenuto la conferenza stampa ripresa dalle TV è un mio cugino (in seconda, o terza, boh: figlio della sorella di mia nonna).

Non fatemi dire cosa ne penso di lui, nè cosa mi ha fatto passare, vah...
:angry:

Di sicuro non escludo nulla di quanto sopra ipotizzato...
view post Posted: 11/6/2009, 14:21 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (PRC-Enna @ 11/6/2009, 15:00)
ma come opposta? si fa il coordinamento che si era deciso prima, si fanno le cose assieme, secondo me è meglio di un altro anno di congresso a parlare di komintern, di Tito, di Stalin, di Dp, di pci....

Boh, e nel frattempo rimangono due partiti, due segreterie, due federazioni giovanili, due portavoce, ecc ecc...

Chi vuole un congresso che parli di storia?? Io vorrei al più presto un partito unitario, che si sappia dare un'organizzazione interna e una linea politica credibile e non minoritaristica (basta con i richiami all'anticapitalismo! Siamo comunisti, e tanto fa. All'esterno di tutti questi "anti" si son rotti i maroni... e infatti votano Maroni).

Di alleanze, di sigle, di formule se ne dovrà pur discutere, ma in seguito. Se ancora non sappiamo unire i comunisti, ma come cavolo si fa ad essere credibili nel proporre alleanze a destra e a manca?
view post Posted: 11/6/2009, 13:58 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (KowalskyPOL @ 11/6/2009, 14:55)
ah, si, che bello, preoccupiamoci delle correnti, non di cosa fare....

Che ci dobiamo fare... ?
A me sembra che siano i vertici a non preoccuparsi affatto delle richieste della base... le motivazioni per ora sono semplici speculazioni; il dato certo è che avevano detto che l'8 giugno si iniziava il percorso verso il partito unico, e ad oggi mi sembra che la direzione presa sia diametralmente opposta.
view post Posted: 11/6/2009, 13:55 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 11/6/2009, 14:49)
parte della maggioranza attuale teme di andare sotto in un eventuale formazione comune in cui Pdci-Ernesto-e parte di Ec potrebbero formare il nuovo nocciolo duro.
ergo si corre ai ripari mettendo alcuni settori in grado di non nuocere....

Perchè, ci sono altre motivazioni logiche per non volere il partito unitario?
view post Posted: 11/6/2009, 09:04 Apparizioni in TV - Dai Partiti
Lo mandano in onda in seguito... non ricordo se in serata o domani... ogni tanto butta un occhio.

Comunque Ferrero non mi è piaciuto molto... non tanto per quello che ha detto (poco, visti i tempi e il numero di ospiti), quanto per quello che gli hano "messo in bocca".

Da un lato non ha MAI accennato al partito unico comunista e ha sempre parlato di coordinamento/coalizione con le forze a sinistra del PD, dall'altro gli ridacchivano dietro (quello sfigato di Migliore) che vuole aprirsi ma solo sotto la falce e martello escludendo quindi tutti gli altri. Anche la Bindi gli ha detto, con un tono canzonatorio, se pensava di poter governare da solo (o con quella roba anticapitalista che propone).

Va detto che in un'occasione il segretario ha tentato di spiegare che in realtà vuole solo partire dal soggetto "di sinistra", e da quello aprirsi a trattative con chiunque voglia dialogare sui programmi e non sulle alchimie politiche. Potrei anche essere daccordo (se si partisse dal Partito Comunista e non da quel... non ho ancora capito cosa), il problema è che questa spiegazione l'ha data quando gli avevano già tolto la parola e lo stavano sfumando.

Se lo guarderete magari dte cosa ne pensate. Io credo che al telespettatore occasionale abbiamo dato un'idea assolutamente chiusa e settaria, e tra tutti sembravamo i più "inutili" ai fini dell'oposizione alle politiche di Berlusconi.

Alla fine, l'unico che ha parlato davvero di programmi e non di sigle, che ha accennato al precariato, al pericolo della Lega, alla difesa della Costituzione nei suoi richiami al lavoro e all'uguaglianza, ai temi ambientali.... è stato Orlando dell'IdV.

(che ha votato il federalismo!!! Ma dico io... possibile che si continui a lasciare crta bianca -mediatica- a questi qua?? A sentirli oggi, da cittadino e non da comunista, avrei perfino avuto voglia di votarli... roba da matti...)
view post Posted: 11/6/2009, 06:50 Apparizioni in TV - Dai Partiti
Ferrero in TV adesso a Omnibus (La7). Ci sono un pò tutti: Bindi per i DS, Orlando per l'IDV, Migliore per SeL e mi pare qualcuno di UDC e Radicali. Si parlerà della futura opposizione... vediamo cosa salta fuori.
view post Posted: 10/6/2009, 22:43 Salve a tutti - Presentazioni
Benvenuto (o benvenuta) di cuore anche da parte mia!!! :)
view post Posted: 10/6/2009, 22:38 NASCE IL COORDINAMENTO. - Dai Partiti
CITAZIONE (Lepontico @ 10/6/2009, 23:21)
domanda: ma questo sentimento unitario così forte in questo forum, cioè l'esigenza prioritaria dell'unità tra i due partiti, è presente in tutta la base di rifondazione o è solo di questo forum? Se è dominante nella base, perché non si prende l'iniziativa?

E' quello che ho detto anch'io... non so come, però leggere questi comunicati mi ha lasciato basito. Feste comuni tra i DUE partiti? Coordinamento??
BASTAAAA!!!!!

Dopo qualche anno di allontanamento (sono stato tesserato al PRC fin dall'inizio nonchè tesoriere del mio circolo per anni), questa volta mi sono riavvicinato e ho ripreso l'attività -nel mio piccolo e per quanto ho potuto- per la campagna elettorale, senza però fare la tessera.

Ora ne sono un pò pentito.. perchè la tentazione di strappargliela in faccia sarebbe tanta... :angry:
view post Posted: 10/6/2009, 15:58 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (KowalskyPOL @ 10/6/2009, 16:52)
per la quarantacinquesima volta: non ci vogliono, il pd non vuol fare un'alleanza con noi

Questo è vero, e lo hanno ripetuto anche nelle ultime ore.

Però è il "noi" che va chiarito... noi rifondazione? noi lista? noi "sinistra radicale"?

Eccheccavolo... non possiamo pensare ad arredare il solaio, se ancora manca il tetto! Qua mi sembra che (quasi) tutti chiediamo il partito unitario... lo stesso dicono i (pochi) compagni con cui parlo per strada... vediamo di trovare PRIMA DI TUTTO il modo di costruircelo, questo tetto, perchè ad occhio il capocantiere ci sta ripensando...

Poi vedremo se comprare i mobili dal negozio di destra o da quello di sinistra, o se costruirceli noi.
view post Posted: 10/6/2009, 15:33 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 10/6/2009, 16:32)
pensiamo a ricostruire il partito

Quale?? :unsure:
view post Posted: 10/6/2009, 15:20 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
Già sono rimasti in pochi a ricordarsi dei comunisti... ci mancava pure saltare il giro, con relativi manifesti, banchetti, spazi televisivi, eccetera...
view post Posted: 10/6/2009, 14:37 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (Mark43 @ 10/6/2009, 15:21)
Scusa l'intromissione, cosa intendete praticamente per "ricominciare da zero"?

Io ricordo appena i passaggi dell'allora MRC, ma penso a qualcosa di simile. Autoconvocazioni locali, dove non contano correnti, partiti di provenienza, cariche ricoperte...
Congressi locali, e nel più breve tempo possibile fondazione del nuovo Partito Comunista (o come caspita volete chiamarlo).

Lo so che, messa così, fa tanto pendànt con le mezze stagioni che non ci sono più ecc... però non vedo altre strade: altrimenti si dovrebbero unire i due partiti da un notaio, che certifichi chi sarà il nuovo segretario e chi perderà il posto?

Non so... io so solo che sono sempre più convinto della fine del progetto della Rifondazione comunista, che è stato importantissimo e del quale non voglio cancellare i meriti passati, ma ormai è finito. Finito tra la gente, tra gli operai, nel Paese. E finito nella dialettica politica con le altre forze parlamentari e non. E' sempre più impresentabile, anche quando porta avanti un percorso nel quale ho creduto e che ho condiviso (come la Lista Comunista delle europee). O cambiamo e ci uniamo in qualcosa di nuovo (e che io spero si possa ancora definire Comunista), o non vedo sbocchi positivi.
275 replies since 21/10/2003