Posts written by Pegli

view post Posted: 9/6/2009, 16:45 Elezioni europee - Politica interna
CITAZIONE (Kohlhaas @ 9/6/2009, 16:33)
Il problema principale è l'informazione, è inutile girarci intorno. Bisogna trovare metodi efficaci per fare arrivare i nostri messaggi e le nostre proposte all'opinione pubblica.

CITAZIONE (stalinlover @ 9/6/2009, 16:47)
Senza un chiaro e netto segnale di discontinuità, in tutti i livelli del partito, non si va da nessuna parte

Lo dico da talmente tanto tempo che rompevo i maroni su questo ancora dai tempi di POL...
:rolleyes:
view post Posted: 9/6/2009, 16:35 Si passa al digitale. Occasione per noi comunisti? - Varie
Il progetto è sicuramente interessante... ma temo che costi un botto!! Già non riusciamo a tenere in piedi Liberazione, figuriamoci una tv generalista con sport, musica, telefilm...

Peraltro mi piacerebbe un sacco, eh!

PS: Manfr, mi sa che ti sbagli. Sky e il progetto Tivù sono su satellite (tivù mi pare che servirebbe a rilanciare su sat i pogrammi digitali, per chi non li riesce a ricevere). Qua si parla di Digitale terrestre (che quando lo switch-off sarà completato, anche per quanto riguarda i televisori, sarà visibile da tutti senza paraboliche o decoder).
Il problema semmai è che in pochissimi vanno già ora oltre il 7° canale...

PS: peraltro su satellite già esiste RedTV (quella di D'alema), e in alcune regioni su digitale terrestre anche RepubblicaTv (quella che si vede sul loro sito). Altro livello rispetto a quanto ipotizzato qua (bassissimo costo), ma se non riescono loro a lanciare un progetto "serio"....
<_<

PPS: non è che Abramovich è ancora comunista?? :lol: :lol:
view post Posted: 9/6/2009, 16:00 Partito unico sotto un unica Falce e Martello Stellata - Politica interna
CITAZIONE (21gennaio1921 @ 9/6/2009, 16:12)

Senza offesa, ma proprio non mi piace (e non parlo della realizzazione grafica, ovviamente).

Già il nome è impronunciabile... e poi credo che dovremmo allontanarci il più possibile dalla "R" di rifondazione.
Ovvio che non sia tempo di pensare a queste cose, ma nel caso... piuttosto che si faccia una colletta e che si paghi un esperto di marketing (a ol limite uno sfigato laureando in materia).
Perchè di genialità come lasinistravirgolalarcobaleno non vorrei più vederne!! :rolleyes:
view post Posted: 9/6/2009, 14:52 Ciao a tutti ! - Presentazioni
CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 9/6/2009, 15:11)
Nella mia società ideale (quella socialista) non sono previste differenze di classe nè discriminazioni religiose, di genere o sessuali.
Ma la rivendicazione che sento appartenere come mia è esclusivamente quella della trasformazione sociale in senso anticapitalista.

Beh, Rude... facile a dirsi, se non devi sottostare alle discriminazioni di cui sopra!

Magari, se fossi stato nei panni di Alice, non l'avesti presa così "facilmente" (lo so perchè mia cognata convive con la sua compagna da anni, e so benissimo quello che hanno dovuto passare, in famiglia, sul lavoro, nel quartiere, ecc).

Il tuo ragionamento è condivisibile... o meglio: lo sarebbe se fossimo già nella tua (nostra) società ideale, dove non esistono appunto differenze o discriminazioni.

Just my two cents, too! ;)

PS: ops, mi stavo dimenticando. Benvenuta anche da parte mia, Alice!!
view post Posted: 9/6/2009, 13:26 Partito unico sotto un unica Falce e Martello Stellata - Politica interna
CITAZIONE (Friedrik_ @ 9/6/2009, 14:00)
dobbiamo ricominciare con una falce e martello nuova, con colori e grafica diversi,

Boh, io resto convinto che in quel modo sembreremmo solo l'ennesimo PCL di turno. Ferrando aveva a Falce e martello nuova, e ha preso lo zerovirgola. SC aveva la falce e martello, e ha preso lo zerovirgola. A bologna (mi pare) c'erano i "Comunisti Bolognesi" con falce e martello e stella su sfondo rosso: zerovigola. A napoli stessi simboli per Savio: zerovirgola.

Poi, rispetto le idee di tutti, soprattutto perchè in questa fase ci stiamo tutti sfogando catarticamente (Silvia non c'entra! :P ) per scaricare tensione e delusione... e anche perchè in ogni caso non c'è nessuna possibilità di controprova.

Io continuo a dire che rifare il PCI (... ovviamnete solo nel nome e nei simboli, non sono pazzo), o quanto di più simile ci sia concesso da legge e DS, ci potrebbe aiutare nell'avere una speranza di "lancio mediatico" per il nuovo soggetto unitario. Altrimenti rischiamo di creare un qualcosa nel silenzio, che nessuno poi riconoscerà.

Io l'avrei fatto quando avevamo il triplo di peso elettorale, e quindi anche con la speranza di intercettare una parte di ex elettori del pci magari delusi da DS e poi PD. Abbiamo aspettato, ormai siamo quelli di Luxuria e Caruso (e non sarà facile togliersi questa immagine), e quei voti sono finiti a Di Pietro (che peraltro oggi parla di precariato, riconversione ambientale e di essere l'ultimo rappresentanze per le istanze della sinistra più radicale).

Non è andata così, magari saremmo scivolati ancor più nel ridicolo... chi può dirlo (più di così mi pare arduo, comunque).

Poi so benissimo che il contenitore non serve a nulla senza contenuto. E' ovvio.

Ma mi mette ancor più tristezza vedere il lavoro dei tanti compagni che questo contenuto lo hanno fornito (p*s, brigate di solidarietà, ecc), ma che hanno pagato un'immagine ormai improponibile.

Peraltro se facessimo un sondaggio per strada e chiedessimo cos'è il Partito Sociale... otterremmo solo facce stupite o al massimo qualche indicazione per i nipotini di Bettino. E ripeto: visto il lavoro che c'è alle spalle, me ne dispiace un casino per chi ci si è speso (ma in quel modo si ottiene riconoscibilità -quando va bene- solo nel singolo quartiere. Che è già qualcosa, forse tanto.. ma non basta).

Poi anche in questo caso mi auguro di sbagliarmi, e che lavorando lavorando lavorando si possa risalire la china. E' ovvio che vada fatto, non c'è alternativa, ma senza essere riconoscibili (e dopo una drastica rottura col passato) non è detto che basti.
Cavolo, i radicUli sul territorio sono INESISTENTI, e hanno preso il 2% in sette giorni di pagliacciate in TV! Quella svampita del PD friulano ha superato Berlusconi (!) nelle preferenze grazie al lavoro su internet!

Poi è anche vero che certi spazi ci saranno sempre preclusi... ma noi dovremmo avere dei responsabili che si occupano in maniera adeguata di questi aspetti (mi viene in mente il confronto tra il nostro videino rappeggiante e il clip del Front de Gauche: impietoso). Altrimenti in quello schifo che è diventta la politica oggi, resteremmo sempre ai margini.

Edited by Pegli - 9/6/2009, 14:27
view post Posted: 9/6/2009, 12:47 Elezioni europee - Politica interna
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/6/2009, 13:18)
il pdci si defila mettendo questa immagine nella homepage

Mi spiace dirlo... ma stanno scivolando nel patetico anche loro, dai...
view post Posted: 9/6/2009, 10:57 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
Il polo, coordinamento, fronte o quel che sarà... bisognerà farlo IN SEGUITO, e insieme a forze diverse che non dovremo schifare a priori.
Ma bisogna arrivarci con un UNICO partito, altrimenti davvero i comunisti non sarebbero più credibili (se mai lo sono ancora... purtroppo)
view post Posted: 9/6/2009, 10:55 Elezioni europee - Politica interna
CITAZIONE (ManfrPDS @ 9/6/2009, 11:44)
Diliberto di coordinamento comunista ( e il partito unico !?) alleato al PD

Dove l'hai letto?? Non ho ancora trovato sue dichiarazioni ufficiali....
view post Posted: 9/6/2009, 10:45 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (lisergic @ 9/6/2009, 11:42)
è in malafede perché non vuole perdere la propria posizione nel partito.

E' la stessa consdiderazione di molti dei compagni con cui ho parlato dopo il voto (ma anche prima).

"Il partito unico non lo vogliono perchè in troppi perderebbero le proprie poltroncine... dai vertici scendendo fino alle realtà locali, tutto sarebbe dimezzato"

E' ovviamente molto semplicistico e molto figlio dell'antipolitica... ma valli a smentire, se le posizioni ufficiali sono quelle (poche) che abbiamo finora...
view post Posted: 9/6/2009, 10:42 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (perno @ 9/6/2009, 11:33)
Se va avanti cosi perdiamo vari militanti e tanti voti.

Tanti voti, ormai è impossibile perderli...
:( :(
view post Posted: 9/6/2009, 10:16 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (21gennaio1921 @ 9/6/2009, 11:05)

Nei 3D dedicati a Catartica, scherzando mi rammaricavo che avendo il posto a Gravina non avrebbe più potuto candidarsi a nuovo Segretario Nazionale... beh, direi che Ferrero può tornare a tremare...
^_^

(dai, prendiamola così... se no c'è da uscire di testa...)
view post Posted: 9/6/2009, 10:13 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
Coordinamento... polo... uff, di Partito unico non ne parlano proprio, vedo...
:(

(peraltro -e non avrei mai pensato di dirlo- temo che continuare ad erigere "barriere" contro la semplice discussione verso il centrosnistra sia un suicidio politico)
view post Posted: 8/6/2009, 21:59 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (spartaco63 @ 8/6/2009, 22:50)
o anche Partito della Sinistra Comunista

Ecco, il mio timore nel creare un nuovo nome è dare l'immagine di un altro, ennesimo, partitino della sinistra radicale. Che NON è quello che era il PCI nè quello che ci servirebbe adesso. E spero che i geni che studieranno il nome non siano quelli de "la sinistra virgola elle apostrofo arcobaleno"... altrimenti finiremmo col diventare "IL partito comunista, (virgola) IL socialismo duemila"!!
:wacko:
view post Posted: 8/6/2009, 21:51 Dopo la sconfitta: che fare - Dai Partiti
CITAZIONE (Mercader @ 8/6/2009, 22:46)
No Pegli, non intedevo dire che ripristinare nome e sigla PCI equivalga a infangare.

Ma si, lo avevo capito (e infatti avevo usato le virgolette)! :P

CITAZIONE (Mercader @ 8/6/2009, 22:46)
dobbiamo creare prima il contenuto e poi fabbricare la scatola.

Come ho detto, secondo me "l'immagine" della Rifondazione comunista è ormai bruciata. Ripartire da questa temo sia un ostacolo in più da superare, proprio per veicolare quei contenuti che -sono daccordo- restano primari. Farlo con il nuovo partito (che spero almeno mantenga la parola Comunista nel nome... ma Salvi?) potrebbe aiutare, e molto.
275 replies since 21/10/2003