Occidente, Rivoluzione etc...

« Older   Newer »
  Share  
fumino
view post Posted on 14/5/2009, 22:30 by: fumino




Gentilissimo Professor Losurdo,
noi tutti, sono convinto, aprezziamo e ringraziamo il suo gesto di dedicarci un po' di tempo per discutere.
Volevo porle alune domande, forse troppo generiche...
1.Alla luce di quello che, a suo stesso dire, accadde in URSS (ad esempio ne parla nella sua prefazione al Manifesto del Partito Comunista di Marx ed Engels, quando afferma che i gulag furono affettivamente una tragedia), lei si trova d'accordo con quanto detto da un certo Hobsbawm riguardo il comunismo russo? Il tentativo comunista produsse risultati notevoli, ma a costi umani elevatissimi e intollerabili e al prezzo di edificare ciò che alla fine si è rivelato una economia senza sbocchi e un sistema politico sul quale non si può esprimere alcun giudizio positivo. La tragedia della Rivoluzione d'Ottobre sta nel fatto che essa poteva solo produrre quel tipo di socialismo: spietato, brutale, autoritario.
(Il testo l'ho reperito da una sua intervista con diversi studenti e studentesse, che trova cliccando qui).

2.La qualità della vita raggiunta in Occidente (che come lei afferma è il risultato, anche, delle lotte operaie che non raggiunsero i socialismo ma che con le loro pretese, diciamo, migliorarono il capitalismo), può ammettere ancora, nel 2009, una rivoluzione, con la violenza che ne consegue?
E, ammesso che dal punto di vista economico fosse ancora gustificabile, se una rivoluzione comunista ha un risultato così drammatico come lei, almeno presumo, sostiene, è ammissibile dal punto di vista umano e morale?

3.Cosa accadde davvero nei Gulag? E' vero che nacquero già sotto Lenin? Quando chiusero? Quante persone ci morirono?

4.Il mio stesso libro di geografia (sono molto giovane e frequento l'ultimo anno di scuole medie) fa praticamente coincidere la fine del capitalismo di uno stato con il progresso economico e umanitario. E' realmente così? Come mai il mio libro di storia non dice che dopo l'URSS la qualità della vità si è abbassata? Come mai dice che la Corea del Nord è arretrata e chiusa mentre la Corea del Sud è avanzatissima, ricca e tecnologica? E' così?

5.Per non cadere nella propaganda di uno Stato comunista (che, nonostante incarni, almeno parzialmente, la nostra aspirazione politica, fa sempre i propri interessi, per forza di cose), nè nella demonizzazione occidentale e borghese di quanto concerne il comunismo, come ci si può fare un'idea di quanto accade nel mondo? Facendo un mix dell'uno o dell'altro?

Non pretendo che lei trovi il tempo e la voglia di rispondere a tutte le mie domande, spero solo che ci riesca :)
La ringrazio nuovamente in anticipo.

Edited by fumino - 16/5/2009, 07:24
 
Top
6 replies since 14/5/2009, 22:30   465 views
  Share