Occidente, Rivoluzione etc...

« Older   Newer »
  Share  
domenicolosurdo
view post Posted on 19/5/2009, 19:57 by: domenicolosurdo




1-2. L’affermazione di Hobsbawm è mal formulata e presuppone una visione dottrinaria del processo rivoluzionario. Come tutte le grandi rivoluzioni, anche la rivoluzione d’ottobre non scoppia sulla base di un calcolo dei costi e dei ricavi. Il dilemma principale dinanzi alla quale ci trovava nella Russia del 1917 è semplice: continuare a subire la carneficina della guerra o insorgere contro di essa? Si trattava di scegliere non tra la violenza e la non-violenza ma tra diverse e contrapposte formne di violenza. A nuovi dilemmi politici e morali si è trovato esposto il potere sovietico. Mi limito a citare quello più tragico: subire la decimazione e la schiavizzazione dell’intero popolo sovietico a cui aspiravano l’imperialismo tedesco e Hitler in particolare oppure sviluppare un’economia capace di garantire l’indipendenza del paese? Le grandi crisi storiche sono costantemente caratterizzate dall’intrecciarsi e accavallarsi di tragici dilemmi morali e politici. Se si dimentica tutto questo e si fa valere il criterio della valutazione dei costi e dei ricavi, si può condannare qualsiasi rivoluzione in quanto eccessivamente costosa.
Alla luce di quanto ho detto, la rivoluzione presuppone il verificarsi di una grande crisi storica
3. Da una fase iniziale relativamente blanda, il Gulag è passato (man mano che si aggravava il pericolo di guerra) a fasi decisamente più dure e persino orribili, senza mai assumere il carattere sterminazionista proprio dei lager nazisti e talvolta dell’universo concentrazionario coloniale e razzista messo in piedi dall’Occidente liberale. Per un’analisi più approfondita rinvio al mio libro su Stalin

4. I costi sociali umani della restaurazione del capitalismo in Urss sono stati altissimi. Un politologo borghese (Maurice Duverger) ha persino parlato di «un vero e proprio genocidio dei vecchi» (a tale proposito rinvio al mio libricino Il peccato originale del Novecento).
5. Non ho suggerimenti miracolosi da fornire; occorre fare realmente tesoro del materialismo storico e liberarsi della visione messianica della società post-capitalistica.



 
Top
6 replies since 14/5/2009, 22:30   465 views
  Share