Occidente, Rivoluzione etc...

« Older   Newer »
  Share  
Red Shadow
view post Posted on 19/5/2009, 20:50 by: Red Shadow




CITAZIONE (fumino @ 19/5/2009, 21:32)
CITAZIONE
3. Da una fase iniziale relativamente blanda, il Gulag è passato (man mano che si aggravava il pericolo di guerra) a fasi decisamente più dure e persino orribili, senza mai assumere il carattere sterminazionista proprio dei lager nazisti e talvolta dell’universo concentrazionario coloniale e razzista messo in piedi dall’Occidente liberale. Per un’analisi più approfondita rinvio al mio libro su Stalin

Senz'altro cercherò di leggere il suo libro, di cui ho letto diverse opinioni, naturalmente contrastanti.
Ad ogni modo, si stimano (sto a Wikipedia, fidiamoci ;) ), sui 3 milioni di morti circa, se non di più... Quindi la differenza con i Lager non mi sembra molta.

Dico la mia. domani a Wikipedia arriva un altro e dice che le vittime sono 120 milioni (secondo Solghenitzin).
Secondo Zemkov e Getty che hanno studiato i gulag (che erano solo una parte del sitema carcerario sovietico. le vittime di tutto il sitema carcerario furono circa 700.000 in 33 anni. La maggior parte morì durante la guerra in cui era molto più pericoloso stare al fronte che nei gulag (il 92% degli ufficiali sovietici che inizio la guerra non arrivò vivo alla fine). Nel 1953, ultimo anno della gestione Stalin la mortalità carceraria era paragonabile a quella italiana del 2008!!!
I morti del sistema concetrazionario nazosta furono diversi milioni in pochi anni. Si ricordano gli ebrei ma non si ricordano mai i milioni di soldati soviertici morti nei lager tedeschi ( e le migliaia di soldati italiani).

 
Top
6 replies since 14/5/2009, 22:30   465 views
  Share