Occidente, Rivoluzione etc...

« Older   Newer »
  Share  
domenicolosurdo
view post Posted on 19/5/2009, 21:13 by: domenicolosurdo




La differenza tra Gulag e Lager è decisiva e non può essere valutata solo sul piano quantitativo: la maggior parte dei morti nel Gulag sovietico si è verificata quando, in seguito all’aggressione hitleriana, si moriva di fame anche al di fuori del gulag (si pensi all’assedio di Leningrado!). Ma su ciò mi sono occupato ampiamente nel libro su Stalin al quale rinvio.

Non c’è dubbio che la Corea del Nord, dopo aver condotto una grande lotta di liberazione nazionale, non è riuscita a passare dalla fase militare alla fase economica della rivoluzione (rinvio al mio saggio sulle prospettive della rivoluzione nel XXI secolo).

Sulla considerazione secondo la quale riterrei superata l'attuazione marxista del comunismo. Il mio punto di vista è diverso. Nel mio libro riferisco che anche il ricorso alla Nep venne interpretato in campo borghese (oltre che tra i comunisti dogmatici) come una restaurazione del capitalismo. Il mio ragionamento si articola in due momenti: 1) ben lungi dall’essere fallito, il movimento comunista ha contribuito anche all’affermazione della democrazia in Occidente e nel mondo coloniale 2) il movimento comunista è chiamato anche alla costruzione di una società post-capitalista, di cui però dobbiamo maturare una visione non messianica.


 
Top
6 replies since 14/5/2009, 22:30   465 views
  Share