Proposta, gruppo di lavoro contro l'anticomunismo di Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
lisergic
view post Posted on 6/9/2009, 20:32




Nonostante la scarsa affidabilità, l'incompletezza d'informazione e tanti altri difetti facilmente individuabili, Wikipedia è ad oggi la principale forma d'apprendimento dell'utilizzatore medio di internet.

E' inutile che vi stia qua a ribadire quante falsità anticomuniste e filo-imperialiste vi siano tra le varie voci dell'enciclopedia, quindi vi faccio una proposta concreta: perché non creiamo un gruppo di lavoro per modificare le voci maggiormente "corrotte"? Si tratterebbe di un lavoro non facile, visto il lobbismo che ci sta dietro al wiki editing, ma senza dubbio un gruppo avrebbe più possibilità di successo rispetto ad un singolo.

PS: probabilmente questa non è la sezione adatta ma non sapevo proprio dove mettere il post.
 
Top
catartica
view post Posted on 6/9/2009, 20:34




Io personalmente non ho tempo.
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 7/9/2009, 12:31




saltuariamente do una mano volentieri e son disponibile a fare eventuali consulenze

mi sembra un'ottima idea
 
Top
Feliks_17
view post Posted on 7/9/2009, 12:56




in genere questi gruppi di lavoro, spesso informali e arrangiati, pagano

ha funzionato con scie chimiche e signoraggio, non vedo perché non dovrebbe funzionare col comunismo, dato che la storia è dalla nostra parte

io me ne tiro fuori più che altro per motivi di incompetenza.
 
Top
lisergic
view post Posted on 7/9/2009, 13:19




CITAZIONE (Lavrentij @ 7/9/2009, 13:31)
mi sembra un'ottima idea

Mi andava di uscire per un po' dal nichilismo distruttivista...

Secondo me qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Guerra_fredda) ci sta parecchia merda.
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 7/9/2009, 13:48




io userei questo thread per riportare le modifiche

- inserito il discorso di autodifesa davanti al tribunale di Berlino in Herick Honecker (non ho dato una scorsa alla pagina, ma intanto metto quel testo che sputtana tante calunnie)
 
Top
lisergic
view post Posted on 7/9/2009, 13:50




Io mo' mi studio come cambiere questa voce: http://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_sov...l%27Afghanistan
 
Top
fumino
view post Posted on 7/9/2009, 14:08




Idea fantastica, era da tempo che speravo che qualcuno mettesse a posto sta storia. E' ridicola wikipedia in questo stato.
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 7/9/2009, 14:09




ho messo un po' di senzafonte su Stalin, aggiunto a Walesa il pezzo sul concerto di madonna con citazione dall'articolo de il Giornale ("è un concerto satanico!")
 
Top
lisergic
view post Posted on 7/9/2009, 14:55




http://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_sov...l%27Afghanistan

CITAZIONE
Il 27 aprile 1978 il Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan diede vita a un sanguinoso colpo di stato (la cosiddetta "rivoluzione di aprile"), che si concluse con il rovesciamento e l'assassinio di Mohammed Daoud Khan e di gran parte della sua famiglia. Nur Mohammad Taraki, segretario generale del PDPA, divenne presidente del Consiglio rivoluzionario e primo ministro dell'appena costituita Repubblica Democratica dell'Afghanistan, fortemente sostenuta dall'URSS.

L'ho modificato così:

CITAZIONE
Tra la fine del 1977 e l'inizio del 1978 l'Afghanistan era stato teatro di diverse manifestazioni e sollevazioni di popolo, le quali erano volte a chiedere un miglioramento delle condizioni sociali e civili della gente afghana. Il livello della tensione salì nell'aprile del 1978, quando M. A. Haybar, uno dei principali dirigenti del Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan (partito progressista emanazione della classe lavoratrice afghana), fu assassinato. A seguito di questa uccisione, nella quale era chiara la responsabilità del potere politico dominante, si intensificarono le misure repressive del governo guidato da Mohammed Daud, ma questi non poté nulla quando il 27 aprile 1978 il PDPA chiamò il popolo e i propri militanti all'insurrezione generale e in poche ore, fu rivoluzione. Il sommovimento conivolse per prima la capitale Kabul, ma ben presto si estese in tutto il resto del paese; la quasi totalità delle truppe dell'esercitò si schierò a favore dei dimostranti, e la stessa cosa fecero i contadini nelle campagne e gli studenti nelle città. Grazie a questa eccezionale sommossa di popolo, in pochi giorni, il governo rivoluzionario, guidato da N. Mohamed Taraki, prese la guida del paese, dando vita alla Repubblica Democratica Afgana. Durante la rivoluzione, lo stesso ex capo di governo Mohammed Daud, colui che con la sua lunga esperienza politica era stato l'incarnazione stessa del potere ultratradizionale e ultraconservatore, rimase ucciso.

Che ne dite?
 
Top
Soso.
view post Posted on 7/9/2009, 16:58




CITAZIONE (Lavrentij @ 7/9/2009, 14:48)
io userei questo thread per riportare le modifiche

Ok




CITAZIONE (Lavrentij @ 7/9/2009, 15:09)
ho messo un po' di senzafonte su Stalin, aggiunto a Walesa il pezzo sul concerto di madonna con citazione dall'articolo de il Giornale ("è un concerto satanico!")

I link?
 
Top
lisergic
view post Posted on 7/9/2009, 16:58




La parte finale non mi conviceva. L'ho cambiata così momentaneamente: "Durante la rivoluzione, rimase ucciso lo stesso ex capo di governo Mohammed Daud". Anche se nemmeno questa mi convince, non vorrei far passare l'idea che sia stato un eroe democratico caduto per mano dei cattivoni comunisti. Uhm, come si può scrivere?
 
Top
Soso.
view post Posted on 7/9/2009, 17:04




CITAZIONE (lisergic @ 7/9/2009, 15:55)
http://it.wikipedia.org/wiki/Invasione_sov...l%27Afghanistan

CITAZIONE
Il 27 aprile 1978 il Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan diede vita a un sanguinoso colpo di stato (la cosiddetta "rivoluzione di aprile"), che si concluse con il rovesciamento e l'assassinio di Mohammed Daoud Khan e di gran parte della sua famiglia. Nur Mohammad Taraki, segretario generale del PDPA, divenne presidente del Consiglio rivoluzionario e primo ministro dell'appena costituita Repubblica Democratica dell'Afghanistan, fortemente sostenuta dall'URSS.

L'ho modificato così:

CITAZIONE
Tra la fine del 1977 e l'inizio del 1978 l'Afghanistan era stato teatro di diverse manifestazioni e sollevazioni di popolo, le quali erano volte a chiedere un miglioramento delle condizioni sociali e civili della gente afghana. Il livello della tensione salì nell'aprile del 1978, quando M. A. Haybar, uno dei principali dirigenti del Partito Democratico Popolare dell'Afghanistan (partito progressista emanazione della classe lavoratrice afghana), fu assassinato. A seguito di questa uccisione, nella quale era chiara la responsabilità del potere politico dominante, si intensificarono le misure repressive del governo guidato da Mohammed Daud, ma questi non poté nulla quando il 27 aprile 1978 il PDPA chiamò il popolo e i propri militanti all'insurrezione generale e in poche ore, fu rivoluzione. Il sommovimento conivolse per prima la capitale Kabul, ma ben presto si estese in tutto il resto del paese; la quasi totalità delle truppe dell'esercitò si schierò a favore dei dimostranti, e la stessa cosa fecero i contadini nelle campagne e gli studenti nelle città. Grazie a questa eccezionale sommossa di popolo, in pochi giorni, il governo rivoluzionario, guidato da N. Mohamed Taraki, prese la guida del paese, dando vita alla Repubblica Democratica Afgana. Durante la rivoluzione, lo stesso ex capo di governo Mohammed Daud, colui che con la sua lunga esperienza politica era stato l'incarnazione stessa del potere ultratradizionale e ultraconservatore, rimase ucciso.

Che ne dite?

Ottimo, domani me lo rileggo più attentamente, cerco di capire il funzionamento di wikipedia che mi sembra comunque agevole persino per me, e scrivo anch'io qualcosa su quella pagina, magari riformulando in maniera più "neutra" cose che avevo già scritto qui o su Pol.

Lisergic che fonte hai usato?
 
Top
lisergic
view post Posted on 7/9/2009, 17:08




CITAZIONE (Soso. @ 7/9/2009, 18:04)
Lisergic che fonte hai usato?

Gli scritti di Enrico Vigna e in particolare il libro "Afghanistan ieri e oggi", che hai postato tu in questo topic http://rifondazionecomunista.forumcommunity.net/?t=25985144

Sto cercando qualcos'altro, ma in italiano si trova davvero poco.
 
Top
Soso.
view post Posted on 7/9/2009, 17:19




CITAZIONE (lisergic @ 7/9/2009, 18:08)
CITAZIONE (Soso. @ 7/9/2009, 18:04)
Lisergic che fonte hai usato?

Gli scritti di Enrico Vigna e in particolare il libro "Afghanistan ieri e oggi", che hai postato tu in questo topic http://rifondazionecomunista.forumcommunity.net/?t=25985144

Sto cercando qualcos'altro, ma in italiano si trova davvero poco.

Si mi sembrava, perchè credo che sia l'unico libro in italiano non anticomunista sull'argomento, oltre alla tesi di laurea di Mercader. Per il resto credo che in italiano si trovino solo articoli.
 
Top
49 replies since 6/9/2009, 20:32   1011 views
  Share