Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro, Vittoria di Lula contro Obama

« Older   Newer »
  Share  
Murru
view post Posted on 2/10/2009, 19:05




OLIMPIADI: LULA, RIO HA VINTO PERCHE' HA CUORE E ANIMA
Copenhagen, 2 ott. - (Adnkronos/Dpa) - ''Rio ha vinto perche' ha cuore e anima. Ha vinto perche' la sua gente e' generosa''. Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva esulta: Rio de Janeiro organizzera' le Olimpiadi del 2016. La citta' carioca e' stata scelta oggi dal Comitato olimpico internazionale (Cio). Stamane, nel suo discorso durante la presentazione della candidatura, Lula aveva detto: ''Dateci una chance e non ve ne pentirete''.
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/sport...che_vinto.shtml

Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro
Per la prima volta i giochi si svolgeranno in Sudamerica. Battuta in finale Madrid. Chicago subito fuori. La Casa Bianca: "Non è ripudio Obama"
COPENHAGEN - Per la prima volta il Sudamerica ospiterà le Olimpiadi. Sarà Rio de Janeiro ad ospitare i giochi del 2016, dopo aver battuto nel testa a testa della votazione finale Madrid, sconfitta per la terza volta. Incontenibile esplosione di gioia a Rio de Janeiro al momento dell'annuncio. Le decine di migliaia di persone riunite sulla spiaggia di Copacabana per la festa organizzata dal comune di Rio, e i milioni di brasiliani incollati ai televisori sono esplosi in un'ovazione. Il Carnevale spontaneo che le autorità avevano previsto ha cominciato a prendere forma, guidato dai percussionisti delle scuole di samba che partecipavano alla festa ufficiale sul palco di Copacabana. Una gigantesca bandiera di 2.200 metri quadrati e 800 chili di peso con i colori di Rio e la scritta 'Rio loves you' è stata dispiegata e ha percorso in trionfo la spiaggia di Copacabana, portata da centinaia di persone in festa.

LA GIOIA DI LULA E PELE' - "Rio ha vinto perché ha
cuore e anima. Ha vinto perché la sua gente è generosa". In lacrime anche il mitico Pelè, che al pianto ha fatto seguire irrefrenabili scene di entusiasmo. "Sono sempre nella squadra
che vince e devo ringraziare Dio che mi mette sempre nelle squadre che vincono", ha detto 'O Rei' a 'Radio Marca'. "Abbiamo lavorato molto. Credo sia stato un successo meritato, non solo per il Brasile.
Madrid? Spero possa vincere la prossima volta".


LA DISFATTA DI CHICAGO - Non è stata sufficiente la sponsorizzazione di Barack Obama. Chicago non ospiterà le Olimpiadi del 2016, esclusa nella prima sessione di votazioni. Su 95 aventi diritto al voto hanno votato in 94. Bella seconda votazione è toccato a Tokyo venire eliminata. Una vera doccia fredda per i media americani, stupiti e increduli, per questa inaspettata eliminazione della candidata americana. Nella piazza di Chicago che era pronta a festeggiare, è piombato un silenzio irreale ed attonito.

LA CASA BIANCA - La Casa Bianca ha definito oggi una "delusione" la mancata Scelta di Chicago come città ospitante delle Olimpiadi del 2016. Ma l'eliminazione della candidata americana non deve essere vista come un "ripudio" del presidente Obama e di Michelle da parte del Comitato Olimpico Internazionale. "Il presidente Barack Obama e la first lady Michelle hanno fatto un vigoroso tentativo a favore di Chicago, non abbiamo rimpianti - ha detto David Axelrod, consigliere di Obama - Valeva la pena di fare questo tentativo anche se il risultato finale e stato deludente". Axelrod ha detto che"Chicago era un forte candidato. Ma la scelta è stata ovviamente influenzata da una abbondanza di manovre politiche tra i votanti".

MICHAEL JORDAN - Tra i più delusi, l'ex fuoriclasse del basket Michael Jordan: "Sapevamo che ce la giocavamo con altre ottime candidature ma non posso crederci che siamo usciti al primo voto". Raggiunto telefonicamente dalla Cnn, Jordan che alla fine ha rinunciato alla trasferta danese, ha ringraziato la coppia presidenziale per il loro impegno: "Hanno fatto tutto il possibile ma non ce l'abbiamo fatta. E' un peccato, Chicago è un posto stupendo dove fare sport, c'era tutto, dalla strutture al grande clima sportivo della gente. Mi dispiace - ha concluso - per tutte quelle persone che speravano nelle Olimpiadi per poter tornare al lavoro".

IPOTESI ROMA 2020 - "Aspettavamo l'esito della
votazione del Cio a Copenhagen per dare l'annuncio. E' stata scelta Rio de Janeiro, questo consente di avanzare con buone possibilità una candidatura europea. Ora c'è una possibilità per Roma nel 2020". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha annunciato a margine dell'incontro in corso a Saint Vincent. "Il presidente del Coni, Gianni Petrucci aveva avanzato la possibilità di una candidatura italiana per il 2020, chiedo a tutto il Paese di compattarsi attorno alla scelta di Roma, come capitato per Milano in occasione dell'expo del 2015. L'unica città che può ospitare un evento di questo tipo è Roma a 60 anni dai Gioche del 1960, una città una città olimpica, lo dimostrano il successo dei mondiali di nuoto e la finale di ChaMpions League".
http://www.repubblica.it/2009/10/sport/var...piadi-2016.html
 
Top
Murru
view post Posted on 2/10/2009, 20:19




OLIMPIADI: LULA, ORGANIZZEREMO I MIGLIORI GIOCHI MAI VISTI
(AGI) - Copenaghen, 2 ott. - "Organizzeremo le migliori Olimpiadi mai viste". E' la promessa ambiziosa del presidente brasiliano Inacio 'Lula da Silva, raggiante dopo l'assegnazione dei giochi a Rio de Janeiro, che sara' la prima citta' dell'America Latina ad organizzarli. "Proveremo che l'anima generosa dei brasiliani fara' la piu' straordinaria Olimpiade che il mondo avra' mai visto", ha detto Lula in una dichiarazione resa ai media brasiliani da Copenaghen. "Oggi e' una giornata da celebrare perche' il Brasile ha smesso di essere un Paese di seconda classe ed e' entrato tra quelli di prima classe", ha aggiunto Lula. Secondo il presidente brasiliano "chi pensa che il Brasile non abbia le credenziali per organizzare le Olimpiadi si sorprendera', il Brasile merita!".
http://www.agi.it/news/notizie/20091002204...iochi_mai_visti
 
Top
fumino
view post Posted on 2/10/2009, 20:19




Speriamo in Roma 2200!
 
Top
Mattia.99
view post Posted on 2/10/2009, 20:24




speriamo che sia un gran momento per tutto il sudamerica socialista
 
Top
Murru
view post Posted on 2/10/2009, 20:32




CITAZIONE (Mattia.99 @ 2/10/2009, 21:24)
speriamo che sia un gran momento per tutto il sudamerica socialista

quoto
e speriamo che i soliti guastafeste USA non rovinino tutto, come accaduto per le olimpiadi di Mosca nel 1980 e come hanno cercato di fare, senza riuscirci fortunatamente, anche per Pechino 2008
 
Top
spartaco63
view post Posted on 2/10/2009, 21:13




W le olimpiadi in Brasile, per la prima volta in Sudamerica!
 
Top
KowalskyPOL
view post Posted on 3/10/2009, 09:49




era abbastanza scontato (daltronde erano scontate a pechino nel 2000 e ad atene nel '96!)
 
Top
Mercader
view post Posted on 5/10/2009, 22:18




Un'occasione da non sprecare.
Magari iniziando a mostrare il calo della microcriminalità che affligge quel paese.
 
Top
7 replies since 2/10/2009, 19:05   160 views
  Share