ALCUNI SEMPLICI PROPOSTE PER IL RILANCIO DEL FORUM, chi siamo-dove andiamo

« Older   Newer »
  Share  
RUDE*BWAY
view post Posted on 8/4/2010, 01:35




Preso atto del nuovo corso del forum Socialismo XXI e superata la fase di immobilismo dovuta a svariati fattori, ritengo sia giunto il momento di porre all'attenzione di tutti gli utenti alcune riflessioni legate allo sviluppo della community.
Dopo i trambusti iniziali, è subentrata una lunga fase di stallo forse dovuta ad una sensazione di spaesamento circa la nuova componente "ideologica" che fa da filo conduttore al forum. Da alcune settimane sembra registrarsi un sussulto di vitalità all'interno delle discussioni, anche grazie al contributo di alcuni utenti che per i piu disparati motivi si erano tenuti fino ad oggi in "stand by".
Perchè il forum possa capitalizzare le energie e i contributi di tutti gli utenti attivi, è necessario in questa fase osare un ulteriore salto di qualità in un' ottica strategica a medio-lungo termine.
Se è vero che di recentente abbiamo potuto apprezzare una maggiore vivacità nelle sezioni, è altrettanto vero che non si riesce a dare una maggiore organicità alla struttura nonchè alla progettualità del forum, l'affluenza rischia di sgonfiarsi al primo cambio di stagione.
Complice la noia, gli impegni, e via dicendo.

Provo a buttare giù alcune proposte per un investimento politico e culturale sul futuro del forum. Sperando che da queste possa nascere un proficuo confronto tra tutti.

1. Identità/Piattaforma politica: il forum non è un soggetto "politico" e possibilmente (oggi) non aspira a diventarlo. Il forum, a differenza di tante altre community "similari" esistenti sul web, ha delle ottime potenzialità come strumento di analisi e confronto tra i diversi orientamenti del marxismo rivoluzionario contemporaneo che vanno valorizzate. L'esigenza di una piattaforma politica, che configuri la community come un "gruppo di studio" o "soggettività virtuale" o quel che si vuole, nasce proprio dalla mancanza, ad oggi, di una identità comune che possa fungere da bussola nell'oceano internettiano.

2. Contenuti: grazie al cielo, finora i contenuti presenti nel forum sono considerabili qualitativamente discreti. Dalla raccolta di scritti del marxismo, alla sezione antimperialismo ed esteri, si è potuto disporre di una varietà di notizie qualificate e provenienti da fonte certa. Quello che forse manca, è una serie di dispense di carattere "utilitarista" o comunque dedicate a temi attuali (sulla falsariga di CAPIRE LA CINA, o i manualetti anticrisi del P*S, ai tutorial grafici...).
Sarebbe importante riproporre a cadenza mensile degli incontri tematici con vari pensatori della sinistra marxista.
Con coraggio, umilità e senza pregiudizio alcuno, da Scalzone a Losurdo, da Negri a Preve, bisogna raccogliere le disponibilità di chiunque possa intervenire
. Il confrontro tra posizioni distanti e contrastanti puo solo arricchire il confronto e la ricerca personale. Nessuno deve intendersi portatore del Verbo, o riproporre dinamiche da guerra tra bande e scuole di pensiero.


3. Partecipazione: un forum vive e produce, se consiste di un corpo formato da quanti piu utenti possibile. Cio non va inteso "tutti dentro" ma non deve nemmeno significare "tutti fuori". A partire da una piattaforma politica condivisa e con pochi ma fermi paletti insormontabili, bisogna tentar di ricostruire una pluralità di voci che possano trovare nel forum una piazza virtuale di confronto.
Chiedo, nei limiti del possibile, una maggior presenza nelle discussioni a tanti di quei compagni che hanno rappresentato un pezzo importante nel cammino del nuovo corso del forum.
I nuovi utenti che si avvicineranno dovranno trovarsi di fronte una comunità dinamica e operosa, non un ghetto di pochi e rissosi utenti.

4. Comunicazione: ad oggi è stata abbastanza carente la comunicazione-promozione del forum. A mio avviso serve (e qui mi spiace ma credo che bisogna stressare un po Loki): una confezione grafica (a partire da quella esistente) un po meno "rozza"; un bel banner di firma, un rilancio del gruppo fb composto da 2 step a) creazione di una quanto piu ampia rete di contatti b) inserendo a cadenza settimane un piccolo "sunto" delle discussioni maggiormente partecipate (anche il solo lead dell'argomento principale). A partire da queste esigenze potrebbe esser dato il via a due sotto gruppi di lavoro grafica e promozione.

via alle danze...

Edited by RUDE*BWAY - 8/4/2010, 02:54
 
Top
stalinlover
view post Posted on 8/4/2010, 10:12




1- Piattaforma politica: è chiaramente un passo che richiede un impegno più grande rispetto a ciò che attualmente questo format potrebbe offrire. Direi perciò di puntare invece su un piano costitutivo, con 5 punti comuni a tutti gli utenti da sviluppare nel corso delle discussioni. La piattaforma potrebbe essere la conseguenza di un percorso di studi comune.

2-Incontri tematici: a differenza dei precedenti, preferirei che avvenissero dopo studio e analisi comune di determinati testi, di modo da poter arrivare all'incontro con cognizione di causa. Questo perchè, sempre nell'ottica di una reale piattaforma, l'incontro telematico deve avere anzitutto come obiettivo quello della formazione collettiva.

3-Quello, per quanto mi riguarda, è purtroppo garantito dalla sola disponibilità materiale :(

4-Immagine e marketing:giusto e condivisibile. Si riprenda in mano la solita vecchia idea del blog contenitore, del gruppo sui principali social network etc. etc.
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 23:40
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
Member
Posts:
3,240

Status:


Condivido l'analisi di Rude
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 9/4/2010, 07:47




non provateci neanche con me, non faccio un cazzo.

Ad ogni modo, il forum è un servizio e come tale deve offrire piatti appetitosi per convincere la gente a fermarsi. Quali sono le offerte di questo forum rispetto agli altri?
 
Top
RUDE*BWAY
view post Posted on 9/4/2010, 12:07




E invece tu farai :D :D :D
Sei sempre a far la maestrina rompicoglioni e vorresti lavartene le mani così?
Oneri e onori (e fedeltà) caro il mio papà castoro che ci racconti tante fiabe
 
Top
stalinlover
view post Posted on 9/4/2010, 12:09




Don Chuck castoro!
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 9/4/2010, 12:14




CITAZIONE (LokiTorino @ 9/4/2010, 08:47)
Quali sono le offerte di questo forum rispetto agli altri?

Prostituzione degli admin,il marinaretto in primis...
 
Top
RUDE*BWAY
view post Posted on 9/4/2010, 12:28




ihihih però vi prego chiudiamo i siparietti o il ting andrà in vacca rapidamente ahahaha
 
Top
*CriSS*
view post Posted on 9/4/2010, 12:33




CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 9/4/2010, 13:28)
ihihih però vi prego chiudiamo i siparietti o il ting andrà in vacca rapidamente ahahaha

Vero....colpa mia e sono pure moderatore

Comunque ildifetto principale del forum è lo scarso numero di utenti...bisogna trovare il modo di convogliare più gente possibile
 
Top
RUDE*BWAY
view post Posted on 9/4/2010, 12:46




vai al punto 4. :D

admin e moderatori, vi va di proporre dei gruppi di lavoro per la propaganda?

usate l'olio di ricino per costringere loki a disegnare.
Io posso dare la mia disponibilità per creare un blog, e dar una mano sul piano promozionale.
 
Top
rikycccp
view post Posted on 9/4/2010, 12:49




CITAZIONE (*CriSS* @ 9/4/2010, 13:14)
CITAZIONE (LokiTorino @ 9/4/2010, 08:47)
Quali sono le offerte di questo forum rispetto agli altri?

Prostituzione degli admin,il marinaretto in primis...

occhio che scattano le leggi razziali anticampani... :D
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 9/4/2010, 13:42




avviso che l'attuale attività mi prende molto tempo e mutila la mia capacità d'azione

magari sto connesso ma ho da fare
 
Top
Soviet*Honour
view post Posted on 9/4/2010, 14:46




Concordo con la proposta di rilancio del forum. Facebook come strumento di "propaganda" non è da sottovalutare. Spesso si aprono discussioni interessanti sui link postati su facebook, c'è gente che potrebbe essere interessata al forum, sicuramente.
Anche quello che dice Loki però non è affatto insensato: se non abbiamo nulla di diverso da offrire rispetto ai tanti altri forum di questo tipo, la gente ci liquida facilmente, sarebbe invece un'ottima idea costruire un blog in cui raccogliere informazioni, interventi e discussioni.
Per quanto mi riguarda, nei limiti di tempo e di capacità (limitatissima, visto che con il pc rimango un negato quasi totale), dò la mia piena disponibilità.


CITAZIONE (rikycccp @ 9/4/2010, 13:49)
CITAZIONE (*CriSS* @ 9/4/2010, 13:14)
Prostituzione degli admin,il marinaretto in primis...

occhio che scattano le leggi razziali anticampani... :D

Ancora non sono scattate? :D
 
Top
RUDE*BWAY
view post Posted on 9/4/2010, 15:34




CITAZIONE (LokiTorino @ 9/4/2010, 08:47)
Ad ogni modo, il forum è un servizio e come tale deve offrire piatti appetitosi per convincere la gente a fermarsi. Quali sono le offerte di questo forum rispetto agli altri?

questo si ricollega a quanto detto sul tema dei contenuti. serve a mio viso un approccio "utilitarista" nel materiale prodotto/pubblicato.
Ben vengano le dispense formative per "addetti ai lavori", ma bisognerebbe inventarsi qualcosa che abbia un riscontro spendibile in termini concreti.
 
Top
RUDE*BWAY
view post Posted on 12/4/2010, 15:10




Ricky, da decano e admin del forum, alla luce di quanto discusso, riesci a dare un piano di lavoro da distruibuire tra gli utenti?
 
Top
34 replies since 8/4/2010, 01:35   378 views
  Share