Il '68

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Lavrentij
view post Posted on 3/6/2010, 23:41




Non sarebbe male tirar su qualcosa a livello di analisi distruttiva del sessantotto-sessantottinismo-culto nostalgico della contestazione fine a se stessa
la stessa discussione nel prc, attorcigliata sulla retorica del conflitto dovrebbe far riflettere.

L'attuale classe dirigente della sinistra si è formata tutta in quel periodo che, nel giro di una decina d'anni, ha portato ad uno dei più grandi arretramenti della storia del novecento.

fare una battaglia seria e qualificata contro quella cultura politica, frammentaria e controproducente può essere un modo abbastanza intelligente per marcare in modo decente le posizioni.

Secondo me va studiata bene sia a livello comunicativo (distruzione della retorica dell'eroe sfigato che non fa un cazzo) che analitico (produzione/raccolta di materiale per l'approfondimento di quel che poi si è verificato nel quarantennio successivo).

Qualche suggerimento da cui partire?
 
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LokiTorino
view post Posted on 4/6/2010, 07:40




CITAZIONE (Lavrentij @ 4/6/2010, 00:41)
Qualche suggerimento da cui partire?

sicuramente Preve

dal punto di vista teorico ne parlavamo qua.
 
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rikycccp
view post Posted on 4/6/2010, 12:35




marcè perchè non riporti qualche testo di preve sul '68? se riusciamo a far partire il blog quello sul '68 potrebbe essere uno dei nostri primi dossier
 
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Lavrentij
view post Posted on 4/6/2010, 13:54




la sposto di quà o ne lascio due separate?
una per rielaborare l'immaginario
una per la discussione teorica?
 
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RUDE*BWAY
view post Posted on 6/6/2010, 10:03




nanni balestrini, primo moroni
 
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LokiTorino
view post Posted on 6/6/2010, 13:31




CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 6/6/2010, 11:03)
nanni balestrini, primo moroni

ecco, esattamente due che non c'hanno capito un cazzo sul '68
 
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RUDE*BWAY
view post Posted on 6/6/2010, 14:01




lo scopo è la messa cantata di preve (rancoroso e accecato sulla questione) o avere 2 campane da contrapporre?
 
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LokiTorino
view post Posted on 6/6/2010, 18:47




CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 6/6/2010, 15:01)
lo scopo è la messa cantata di preve (rancoroso e accecato sulla questione) o avere 2 campane da contrapporre?

lo scopo è costruire una teoria sul 68 fuori dalla retorica che per 40 anni ci siamo ovuti sorbire.
E quelli che hai citato sono i costruttori principe della retorica 68ina.
 
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RUDE*BWAY
view post Posted on 6/6/2010, 18:49




a casa mia si usa contrappore ad una tesi, un'antitesi, ed eventualmente trovare una sintesi con quanto di "buono" c'è da entrambe.
poi se se partiamo dalla considerazione che quelli "non hanno capito un cazzo", ti controbatto che Preve altrettanto, visto che il 90% delle sue considerazioni in merito sono infarcite solo di rancori e di veleno..
altrimenti viene facile rispondere che uno che fa pappa e ciccia con Mutti non è che dall'oggi al domani puo rappresentare il Verbo del Comunismo e la memoria storica del movimento operaio in Italia...
 
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LokiTorino
view post Posted on 6/6/2010, 19:48




CITAZIONE (RUDE*BWAY @ 6/6/2010, 19:49)
a casa mia si usa contrappore ad una tesi, un'antitesi, ed eventualmente trovare una sintesi con quanto di "buono" c'è da entrambe.
poi se se partiamo dalla considerazione che quelli "non hanno capito un cazzo", ti controbatto che Preve altrettanto, visto che il 90% delle sue considerazioni in merito sono infarcite solo di rancori e di veleno..
altrimenti viene facile rispondere che uno che fa pappa e ciccia con Mutti non è che dall'oggi al domani puo rappresentare il Verbo del Comunismo e la memoria storica del movimento operaio in Italia...

capisci che qua del verbo del comunismo e della memoria dell'operaismo non ce ne frega un emerito cazzo.
E idem delle tesi operaiste.
E idem delle tesi stile "orda d'oro".

C'è infoaut per quelle
 
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RUDE*BWAY
view post Posted on 6/6/2010, 20:06




allora non pigliamoci in giro sul confronto, la discussione ecc.
di chiaro e tondo che intendi prendere la tesi di Preve e farla accettare per buona da tutti. almeno ci risparmiamo pagine di "analisi"
 
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Capitano Dyce
view post Posted on 7/6/2010, 10:19




a me invece piacerebbe un confronto tra le due visioni.
 
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view post Posted on 15/6/2010, 21:37

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è un po' OT perchè parla del '77, ma questa analisi di un compagno lurker mi è piaciuta da matti:

CITAZIONE
Lascia che ti dica la mia analisi sul movimento del '77: Non c'e' stato nessun movimento del '77. Se un movimento del '77 fosse esistito, sarebbe stato l' unico movimento
giovanile presente solo in Italia e senza nessun equivalente o collegamento
all' estero. Un movimento che non ha prodotto e lasciato in eredita' nessuna
corrente politica di pensiero autonoma, nessun movimento culturale
significativo, nessun importante innovazione nei costumi e nei modi di vita.
Nemmeno un gruppo musicale a parte gli Skiantos, nemmeno un cantautore a
parte Claudio Lolli. Nemmeno un intellettuale, a parte un patetico
insegnante di italiano dell' istituto tecnico indistriale Aldini di Bologna,
che scrive peggio della media dei frequentatori di quetso NG (Toni Negri? Il
non violento eletto alla camera e fatto fuggire dal non violento,
democratico e libertario Pannella? No, quello e' un rudere di Potere Operaio
del '68 riciclato). Nemmeno il codazzo di opportunisti che poi vanno a fare
gli avvocati di Berlusconi, i direttori dei giornali berlusconiani o le
trasmissioni con Giuliano Ferrara, che e' stato il destino di tutti quelli
dell' ala di Potere Operaio che si smarco' da autonomia. Insomma, quello che
viene impropriamente chiamato "il movimento del 77" e' un buco nero, non ha
lasciato dietro di se' che il vuoto. Niente di niente.
Quello che viene impropriamente chiamato "movimento del '77" dura dal
febbraio al novembre del 1977. Autonomia Operaia e' attiva dalla fine del
1976, quando si sciolse Lotta Continua, allla fine del 1978. Lascia che ti
fornisca un contesto di avvenimenti di quel periodo, di modo da inquadrare
la attivita' di Autonoma Operaia e del "movimento del '77" nel suo tracciato
storico.
Nel 1975 il PCI vinse le elezioni regionali con il 32% dei voti e si
appresta a governare alcuni tra i piu' importanti enti locali italiani, tra
cui per la prima volta le citta' di Roma e Napoli . Nel 1976 il PCI
totalizza piu' di 12 milioni di voti (pari al 34,4%) alle elezioni politiche
e nasce un governo Andreotti monocolore DC, con il sostegno esterno del PCI.
Alla fine dell' anno si scioglie Lotta Contina e si attiva Autonomia
Operaia. In Dicembre ci sono i primi assalti di squadraccie di autonomi:
vengono devastate due sezioni del PCI a Padova, la cellula universitaria del
PCI a Bologna, vengono picchiati dei sindacalisti a Roma. Nel Febbraio del
1977 Autonomia occupa alcuni locali della Sapienza e si crea un clima di
violenza verso i militanti della sinistra, sopratutto, ma non solo, del PCI.
Durante un comizio all' Universita' viene attaccato Luciano Lama. Violenze
ed intimidazioni contro i militanti del PCI proseguono in tutta Italia: si
trasferirono soldi, atrezzature ed elenchi di iscritti dalle sezioni del PCI
(che dovevano essere abbandonate, se attaccate) alle federazioni (che
dovevano essere difese ad oltranza). I militanti del PCI e del sindacato
sono costretti a picchetti permanenti delle federazioni e delle camere del
lavoro. Nella primavera del 1977 Autonomia attacca una assemblea di CL di
Bologna. Durante gli scontri che ne conseguono la polizia uccide il
militante di autonomia Lorusso. E' la giustificazione per nuovi scontri e la
militarizzazione della citta' simbolo del PCI da parte del ministro degli
esteri Cossiga. Si organizza un convegnodi tre giorni contro la repressione
a Bologna, appunto la citta' simbolo del PCI, per il Settembre del 1977. Il
convegno si svolge quasi senza incidenti, sopratutto grazie alla vigilanza
democratica. Violenze contro i militanti di sinistra e la polizia proseguono
per tutto l' inverno del 1977. Nel febbraio 1978 Amendola pone la questione
di una piu' diretta partecipazione al governo da parte del PCI. Il 16 Marzo
del 1978 viene rapito Moro, architetto dei governi di solidarieta'
nazionale, e giura il nuovo governo con il voto a favore del PCI (la prima
volta dal 1948). Moro viene ucciso nel maggio 1978. Agli inizi del 1979
Autonomia e' praticamente scomparsa. Nelle elezioni del 1979 il PCI perde
quattro punti percentuali, e ritorna all' opposizione e ci rimane sino al
1991. Nel 1980 scoppia la bomba alla stazione di Bologna.
Autonomia Operaia e il "movimento del 77" ebbero un solo scopo: allontanare
il piu' possibile il PCI dal governo centrale del paese. E ci riuscirono. Al
loro interno esisteva sicuramente una componente coscientemente cospirativa,
legata ad apparati deviati dello stato. Esistevano poi degli utili idioti.
Ed esistevano sicuramente persone in buona fede che combattevano il PCI che
stava per andare al governo nella speranza di recuperarlo ad una fumosa
"causa rivoluzionaria" (e apprezzerai la fine distinzione tra questi ultimi
e la categoria degli uitili idioti). Non c'e' altro. L' odio per il PCI
nasce nelle sagrestie dell' Italia cattolica e superstiziosa del dopoguerra,
di De Gasperi e delle madonne piangenti, che sono state le incubatrici
culturali di tutta la sinistra extraparlamentare italiana, dalla Castellina
a Curcio. I figli dei baciapile degli anni '50 odiavano il PCI come i
genitori e il parroco avevano loro insegnato, e infatti non alzeranno mai un
dito contro la DC se non per eliminare gli alleati del PCI. E' in questo
tanfo di sagrestia guarescana, che si trova l' inizio e la fine del perche'
ci sia stata Autonomia Operia nel paese con il piu' forte PCI dell'
occidente.

 
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RUDE*BWAY
view post Posted on 16/6/2010, 11:35




decisamente PCI-centrica, nonostante possa condividere alcuni passaggi su una certa isteria diffusa dell'epoca....di che stiamo parlando? del Pci dei Veltroni, Berlinguer, D'Alema? anche no, grazie....
 
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LokiTorino
view post Posted on 17/6/2010, 08:16




analisi pesante, ma, ovviamente, condivido il punto di vista generale che ne esce.
 
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14 replies since 3/6/2010, 23:41   218 views
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