Ricostruire Rifondazione, ripartire dalla militanza

« Older   Newer »
  Share  
Profnik
view post Posted on 9/3/2009, 21:18




CITAZIONE (LokiTorino @ 9/3/2009, 20:48)
CITAZIONE (Profnik @ 9/3/2009, 19:09)
:lol: :lol:
però palve, se il partito sociale è stato deciso al congresso, xkè non è stato applicato nei singoli territori?tralasciando la domanda "xkè non è stato fatto applicare".

Perché il Partito non ha controllo organizzativo su nulla.
Il concetto di responsabilità collettiva è inesistente, come è inesistente il concetto di disciplina e autodisciplina.
Che strumenti ha il Nazionale di "obbligare" un Circolo a praticare il radicamento sul territorio?

boh provo a indovinare.non ne ha?

CITAZIONE
Che è un po' il mio problema. I GC remano contro e di compagni pronti a impegnarsi nei GAP ce ne sono pochissimi, tutti molto presi in questo periodo. Io so già tutto, devo solo fare l'ordine... e trovare i compagni (non nego che c'è molto scetticismo su questa iniziativa nella mia sezione... per ora, come federazione, i GAP li abbiamo realizzati a Vigevano, che è un paesone della provincia).

ecco, allora lo chiedo a te, xkè c'è scetticismo?
 
Top
PRC-Enna
view post Posted on 9/3/2009, 21:44




CITAZIONE (Niccolo' @ 9/3/2009, 19:46)
CITAZIONE (catartica @ 9/3/2009, 19:30)
il GAP da sola non l'ho potuto fare.

Che è un po' il mio problema. I GC remano contro e di compagni pronti a impegnarsi nei GAP ce ne sono pochissimi, tutti molto presi in questo periodo. Io so già tutto, devo solo fare l'ordine... e trovare i compagni (non nego che c'è molto scetticismo su questa iniziativa nella mia sezione... per ora, come federazione, i GAP li abbiamo realizzati a Vigevano, che è un paesone della provincia).

Da noi si è fatto dove ci sono più militanti cioè Enna città, al paese mio stiamo cercando il forno con non poche diffioltà (ad Enna non ci possiamo appoggiare perchè il giorno sarebbe diverso e quello un'infornata apposta per noi non ce la fa), uno ci ha detto forse e lo stiamo aspettando, se ci dice si saremo in tre-quattro a farlo.
 
Top
Comandante Carlos
view post Posted on 9/3/2009, 21:56




Io non capisco per cosa vi stiate accapigliando.....Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.......personalmente ritengo che ci debba essere un giusto equilibrio tra iniziative sociali e attività "tradizionali". Se un circolo fa solo una delle due cose fa male. Come ha gia ricordato il compagno prima di me il nostro circolo fa il mercatino dei libri da tempi non sospetti in cui il partito sociale non era manco vagheggiato; questo non ci ha mica impedito di fare volantinaggi, feste di liberazione dibattiti ecc...I due tipi di iniziative possono benissimo andare parallelamente, smettiamola di scannarci per nulla

 
Top
Mattia_92
view post Posted on 9/3/2009, 22:49




CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/3/2009, 21:56)
Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.

per me un partito che ragiona così non è un partito.
 
Top
LokiTorino
view post Posted on 9/3/2009, 23:19




CITAZIONE (Mattia_92 @ 9/3/2009, 22:49)
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/3/2009, 21:56)
Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.

per me un partito che ragiona così non è un partito.

grazie della lezione dall'alto della tua militanza...ma levati va, coglione
 
Top
sstndr
view post Posted on 10/3/2009, 00:09




Loki, evita... Se prima avevi ragione ora passi dalla parte del torto.

Piuttosto, devo dissentire con Mattia_92. Se è giusto chiedere "da ognuno secondo le proprie capacità", è ancora più vero per i singoli circoli.
Questo per la diversità non solo del modus operandi e della prassi politica a cui ogni singolo circolo è abituato, ma anche per le diverse istanze che caratterizzano i singoli circoli.
 
Top
KowalskyPOL
view post Posted on 10/3/2009, 00:12




CITAZIONE (sstndr @ 10/3/2009, 00:09)
Loki, evita... Se prima avevi ragione ora passi dalla parte del torto.

Piuttosto, devo dissentire con Mattia_92. Se è giusto chiedere "da ognuno secondo le proprie capacità", è ancora più vero per i singoli circoli.
Questo per la diversità non solo del modus operandi e della prassi politica a cui ogni singolo circolo è abituato, ma anche per le diverse istanze che caratterizzano i singoli circoli.

e per le diverse situazioni materiali in cui i singoli circoli si trovano ad operare, aggiungerei;)
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 10/3/2009, 00:16




CITAZIONE (Mattia_92 @ 9/3/2009, 22:49)
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/3/2009, 21:56)
Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.

per me un partito che ragiona così non è un partito.

Non hai presente lo stato di molti circoli tantomeno l'attuale contesto postscissionistico, stando fuori dal partito son cose che si colgono male.
 
Top
rikycccp
view post Posted on 10/3/2009, 00:23




CITAZIONE (sstndr @ 9/3/2009, 16:15)
sono abbastanza critico verso iniziative del genere, col terrore che verremo ricordati come quelli che vendevano il pane. E la visibilità ad ogni costo è un ragionamento alla "almeno parlano di noi" è più degno del PD(L) che non di un partito che aspiri a dirsi comunista.

Andrea perchè non vieni qualche volta a darci una mano con i GAP così vedi come funzionano nella realtà?
Senza offesa ma io preferisco essere ricordato come "quello che vende il pane" piuttosto che come quello che presenta le riviste...

CITAZIONE (sstndr @ 10/3/2009, 00:09)
Loki, evita... Se prima avevi ragione ora passi dalla parte del torto.

La moderazione lasciala ai moderatori
 
Top
mat kava
view post Posted on 10/3/2009, 00:39




CITAZIONE (PRC-Enna @ 9/3/2009, 21:44)
CITAZIONE (Niccolo' @ 9/3/2009, 19:46)
Che è un po' il mio problema. I GC remano contro e di compagni pronti a impegnarsi nei GAP ce ne sono pochissimi, tutti molto presi in questo periodo. Io so già tutto, devo solo fare l'ordine... e trovare i compagni (non nego che c'è molto scetticismo su questa iniziativa nella mia sezione... per ora, come federazione, i GAP li abbiamo realizzati a Vigevano, che è un paesone della provincia).

Da noi si è fatto dove ci sono più militanti cioè Enna città, al paese mio stiamo cercando il forno con non poche diffioltà (ad Enna non ci possiamo appoggiare perchè il giorno sarebbe diverso e quello un'infornata apposta per noi non ce la fa), uno ci ha detto forse e lo stiamo aspettando, se ci dice si saremo in tre-quattro a farlo.

Nel mio circolo abbiamo iniziato in tre.
La scorsa volta eravamo in sei, solo perchè il settimo era con gli scout.

Se poffà.. e poi se il tutto viene legato anche ad altre campagne viene molto molto bene. A San Salvario dalla settimana scorsa facciamo GAP + volantinaggio politico (la settimana scorsa sugli immigrati) + raccolta firme per l'acqua bene pubblico (una delibera d'iniziativa popolare specifica per il comune di Torino portata avanti assieme ad Attac).
Il tutto copre target diversi (italiani/migranti ; classi di età differenziate: gli anziani vengono al GAP ma in pochi firmano per l'acqua, i più giovani e quelli under 40 in generale molto più attratti dal lavoro politico classico).
Anche questa è formazione e quella sul campo rimane imho la migliore. Poi va affiancata ad un lavoro teorico che prima o poi si svilupperà (aiò, si è agli inizi del tutto..).
Ma personalmente, se paragono la formazione politica ricevuta con la militanza (che pre-PRC non è stata proprio scarsa veh) a quella ricevuta dall'università (che teoricamente a me in quanto scipollo dovrebbe prepararmi per fare il funzionario) .. non c'è paragone.

CITAZIONE (Mattia_92 @ 9/3/2009, 22:49)
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/3/2009, 21:56)
Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.

per me un partito che ragiona così non è un partito.

L'unico partito strutturato in maniera realmente verticistica è FI. Persino la Lega lascia fino ad un certo livello ampi margini di manovra ai circoli territoriali. Però FI non fa politica sul territorio, se non quella parte di politica intesa come "tessiamo rapporto con le PMI e le associazioni dei commercianti".
La vecchia AN a Roma ancora alle ultime elezioni uni vedeva LOTTE INTESTINE tra i giovani di due circoli diversi (quelli di Somma e quelli dei Parioli mi pare).
Il Pd non esiste come partito unito ancora.
Anche nel PdCI la situazione varia da provincia a provincia. E persino a Torino con una delle segreterie più dure non c'è il controllo sulle attività dei circoli (e sugli eletti negli enti locali).

Insomma, il partito di cui parli non esiste.
 
Top
PRC-Enna
view post Posted on 10/3/2009, 00:45




CITAZIONE (mat kava @ 10/3/2009, 00:33)
CITAZIONE (PRC-Enna @ 9/3/2009, 21:44)
Da noi si è fatto dove ci sono più militanti cioè Enna città, al paese mio stiamo cercando il forno con non poche diffioltà (ad Enna non ci possiamo appoggiare perchè il giorno sarebbe diverso e quello un'infornata apposta per noi non ce la fa), uno ci ha detto forse e lo stiamo aspettando, se ci dice si saremo in tre-quattro a farlo.

Nel mio circolo abbiamo iniziato in tre.
La scorsa volta eravamo in sei, solo perchè il settimo era con gli scout.

Se poffà.. e poi se il tutto viene legato anche ad altre campagne viene molto molto bene. A San Salvario dalla settimana scorsa facciamo GAP + volantinaggio politico (la settimana scorsa sugli immigrati) + raccolta firme per l'acqua bene pubblico (una delibera d'iniziativa popolare specifica per il comune di Torino portata avanti assieme ad Attac).
Il tutto copre target diversi (italiani/migranti ; classi di età differenziate: gli anziani vengono al GAP ma in pochi firmano per l'acqua, i più giovani e quelli under 40 in generale molto più attratti dal lavoro politico classico).
Anche questa è formazione e quella sul campo rimane imho la migliore. Poi va affiancata ad un lavoro teorico che prima o poi si svilupperà (aiò, si è agli inizi del tutto..).
Ma personalmente, se paragono la formazione politica ricevuta con la militanza (che pre-PRC non è stata proprio scarsa veh) a quella ricevuta dall'università (che teoricamente a me in quanto scipollo dovrebbe prepararmi per fare il funzionario) .. non c'è paragone.

E questi qui non sai che c'è voluto per convincerli dell'utilità della cosa, non sono GC sono compagni dai 50 in su (il segretario ne ha 61), anche se debbo vedere almeno i primi tempi se mi scende qualcuno a darci una mano, non dispero.
Noi avremmo il locale (santa CGIL! :) ), ci manca il pane :).

P.S. scipollo che vuol dire?
 
Top
Comandante Carlos
view post Posted on 10/3/2009, 00:58




CITAZIONE (Mattia_92 @ 9/3/2009, 22:49)
CITAZIONE (Comandante Carlos @ 9/3/2009, 21:56)
Ogni circolo deve cercare di portare avanti la propria attività come meglio crede.

per me un partito che ragiona così non è un partito.

Penso che abbiano risposto abbondantemente gli altri su questa posizione, comunque non accetto consigli organizzativi da chi non ha mai fatto militanza e parla senza conoscere la strutturazione del partito....iscriviti, milita e poi potrai esprimerti su questioni tecniche del genere con un minimo di credibilità (te lo dico senza polemica)

Sulla questione dei Gap.....Se fatti bene sono un ottima iniziativa per ristabilire un contatto con la gente....evitiamo i ragionamenti come "venire ricordati come venditori di pane e basta" perchè a quel punto il ragionamento si potrebbe applicare anche a tutto il resto: "venire ricordati come venditori di libri usati e basta" "venire ricordati come promotori di iniziative culturali e basta" ecc...Non smetterò mai di ripeterlo, secondo me fare solo partito sociale (gap, mercatini dei libri ecc..) o solo iniziative di formazione è inutile. Bisogna trovare il giusto bilanciamento tra le due cose in base alle condizioni oggettive e alla disponibilità dei compagni a fare l'una e l'altra (è questo che intendevo con ogni circolo porta avanti l'attività come meglio crede).
 
Top
mat kava
view post Posted on 10/3/2009, 01:21




CITAZIONE (PRC-Enna @ 10/3/2009, 00:45)
E questi qui non sai che c'è voluto per convincerli dell'utilità della cosa, non sono GC sono compagni dai 50 in su (il segretario ne ha 61), anche se debbo vedere almeno i primi tempi se mi scende qualcuno a darci una mano, non dispero.
Noi avremmo il locale (santa CGIL! :) ), ci manca il pane :).

P.S. scipollo che vuol dire?

All'inizio noi si era io (23), la segretaria (27) e l'ex segretario (over 50). Affiancati ogni tanto da una anziana del circolo over 60.
Insomma, alla fine le esperienze tra tutti sono molto più simili di quanto si pensi! L'importante è non scoraggiarsi e non pensare di essere soli/unici in condizioni di difficoltà. Ci si è passati e ci si passa tutti, ma non è l'inquisizione spagnola!

P.S. Scipollo => in gergo studente si SCIenze POLitiche.
 
Top
rikycccp
view post Posted on 10/3/2009, 01:24




CITAZIONE (mat kava @ 10/3/2009, 01:21)
CITAZIONE (PRC-Enna @ 10/3/2009, 00:45)
E questi qui non sai che c'è voluto per convincerli dell'utilità della cosa, non sono GC sono compagni dai 50 in su (il segretario ne ha 61), anche se debbo vedere almeno i primi tempi se mi scende qualcuno a darci una mano, non dispero.
Noi avremmo il locale (santa CGIL! :) ), ci manca il pane :).

P.S. scipollo che vuol dire?

All'inizio noi si era io (23), la segretaria (27) e l'ex segretario (over 50). Affiancati ogni tanto da una anziana del circolo over 60.
Insomma, alla fine le esperienze tra tutti sono molto più simili di quanto si pensi! L'importante è non scoraggiarsi e non pensare di essere soli/unici in condizioni di difficoltà. Ci si è passati e ci si passa tutti, ma non è l'inquisizione spagnola!

P.S. Scipollo => in gergo studente si SCIenze POLitiche.

e il figlio dell'ex segretario non l'avete coinvolto?
 
Top
PRC-Enna
view post Posted on 10/3/2009, 01:53




CITAZIONE (mat kava @ 10/3/2009, 01:21)
CITAZIONE (PRC-Enna @ 10/3/2009, 00:45)
E questi qui non sai che c'è voluto per convincerli dell'utilità della cosa, non sono GC sono compagni dai 50 in su (il segretario ne ha 61), anche se debbo vedere almeno i primi tempi se mi scende qualcuno a darci una mano, non dispero.
Noi avremmo il locale (santa CGIL! :) ), ci manca il pane :).

P.S. scipollo che vuol dire?

All'inizio noi si era io (23), la segretaria (27) e l'ex segretario (over 50). Affiancati ogni tanto da una anziana del circolo over 60.
Insomma, alla fine le esperienze tra tutti sono molto più simili di quanto si pensi! L'importante è non scoraggiarsi e non pensare di essere soli/unici in condizioni di difficoltà. Ci si è passati e ci si passa tutti, ma non è l'inquisizione spagnola!

P.S. Scipollo => in gergo studente si SCIenze POLitiche.

Scoraggiarsi no, ormai c'ho fatto il callo (con questa sono all'ottava tessera), ma è dura, compagni demotivati e/o impegnati col lavoro, iscritti che calano etc. poi bon le cose si fanno lo stesso, un po peggio e un po più lentamente :)
 
Top
50 replies since 8/3/2009, 10:39   796 views
  Share