Elezioni locali in Russia, Comunisti primo partito?

« Older   Newer »
view post Posted on 15/10/2009, 07:22

Group:

La settimana scorsa si è votato in Russia per le elezioni locali, e come previsto ha vinto largamente il partito di Putin. Unici a superare quasi ovunque lo sbarramento del 7% sono stati i comunisti (13% a Mosca, ma non so quanto avevano prima), le briciole a tutti gli altri.

Ovviamente accuse di brogli (perplessità espresse anche dal "delfino" Medvedev), e in effetti qualche dubbio viene: per Mosca gli exit-poll parlavano di Russia Unita al 45%, Comunisti al 18%, Jabloko al 14%, Russia Giusta all'11% e liberaldemocratici all'8%. Invece, come detto, i risultati "ufficiali" lasciano RU a quasi il 70%, i Comunisti al 13% e sotto il 7 gli altri.

Ma non è tutto: una notizia (letta ora su Repubblica cartaceo) mi lascia ancora più perplesso. Infatti c'era un unico seggio in cui erano asolutamente esclusi brogli, essendo sotto l'occhio dei media di tutto il mondo: era il seggio 2079 di Mosca, quelo dove votava Putin, e dove (ovviamente) ci si aspettavano percentuali anche sopra la media "bulgara" registrata altrove.

Ebbene, sapete chi ha vinto in quel seggio? Il KPRF!!!

Persino la "bolscevica" Repubblica commenta così:

"Al seggio 2079, distretto Gagarinskij, dove è andato a votare Putin, come per dispetto (è successo che) i comunisti pigliassero più voti di Russia Unita. Per forza: in quel seggio tutto doveva essere "trasparente", nel mirino delle telecamere e sotto l'occhio dei giornalisti. Forse è stato l'unico posto in cui la democrazia elettorale russa ha trionfato per davvero".

E, proprio lì, i comunisti sono il primo partito. ^_^

Maoista
view post Posted on 15/10/2009, 11:23

attendo dati più dettagliati; per ora non ho trovato nulla in giro.

Lavrentij
view post Posted on 15/10/2009, 13:07

interessante!

view post Posted on 15/10/2009, 13:10

Group:

La cosa strana è che anche io non sono riuscito a trovare nulla in rete... bisognerebbe cercare nelle pagine ufficiali (ammesso che siano online), e andare a vedere i risultati di quel seggio.

Mi sarebbe interessato anche trovare il confronto con le precedenti consultazioni... ma in nessun articolo si fa un accenno. Boh, strano.

EL_ROJO
view post Posted on 15/10/2009, 14:13

Per un confronto, le regionali del 2006 (non so se da quella data ce ne siano state altre).

http://www.russiablog.org/2006/10/russian_...ections_pen.php

Edited by EL_ROJO - 15/10/2009, 15:39

view post Posted on 15/10/2009, 15:45

Group:

CITAZIONE (EL_ROJO @ 15/10/2009, 15:13)
Per un confronto, le regionali del 2006

Grazie! Purtroppo non so se qualcuna di quelle regioni sia confrontabile con quelle di domenica... in ogni caso direi che la percentuale del KPRF più o meno è rimasta quella (e con un governo del genere è già molto).
;)

Soso.
view post Posted on 15/10/2009, 17:19

Sull'agenzia di stampa itar-tass l'unica cosa che si trova è il commento di Putin..

Putin pleased by results of elections in Moscow

14.10.2009, 21.13

BEIJING, October 14 (Itar-Tass) -- Prime Minister Vladimir Putin said he was pleased by the results of Sunday’s regional elections, including in Moscow.

“I pleased by the results, and if someone has any doubts as to whether they were fair or not, he should go to court and prove his case there,” Putin told journalists after the end of his official visit to China on Wednesday.

“I have been in Beijing lately. I voted on Sunday and left right after that. So I don’t know the details of what happened there during this period, but as far as I know, what happened largely coincided with public opinion polls and in some cases with the results of exit polls, as has been reported,” he said.

“Those who lose are always displeased. Those who win should show restraint and refrain from falling into euphoria. At any rate, dialogue should be conducted with partners correctly, and if there are some suspicions about violations, there are appropriate procedures, and these disputes should resolved in court,” he said.

As for the events in the State Duma, where three factions walked out of the session, Putin said he could “only regret it”.

“This is largely connected with internal party rhetoric, and all colleagues should simply get together, sit down, discuss the situation and make a decision that would resolve it,” Putin said.

The prime minister said, “I am pleased by the results of the elections, but I am not pleased by how we work”.

He believes that “at a time of crisis some of the decisions could be advanced more actively. These are correct decisions but they have to be translated into life more promptly and implemented more effectively”.

Putin said the upcoming congress of the pro-presidential United Russia party would discuss these and other issues.

He also stressed the need to “think about a post-crisis period”.

http://www.itar-tass.com/eng/level2.html?N...32979&PageNum=0

Intanto i comunisti chiedono un incontro con Medvedev e non parteciperanno alle sessioni della Duma finchè non l'otterranno:

Communists not to attend Duma session on October 16

15.10.2009, 16.56

MOSCOW, October 15 (Itar-Tass) - The Communist faction will not attend the October 16 session at State Duma lower house of the Russian parliament, the secretary of the Communist Party of the Russian Federation for legal issues, lawmaker Vadim Solovyov told reporters on Thursday.

"The presidium of the Central Committee of the Communist Party decided today that the faction would not participate in the October 16 session," the parliamentarian said, "we'll be watching the situation and wait until they've clearly told us when the meeting (of faction representatives) with the president will take place."

"If the meeting with the head of state takes place on Monday, October 19, or Tuesday, October 20, we'll turn up at a plenary session on October 21," he added.

According to Solovyov, the LDPR and Just Russia factions are expected to attend the State Duma session on October 16.

On October 23, the lower house will hear the report by Central Election Commission Chairman Vladimir Churov on the October 11 elections, whose results three opposition parties have challenged.

Churov said on Thursday he has not received the official invitation to make a report at the Duma.

In his opinion, the opposition's demarche was timed with the visit to Russia of a high-ranking foreign official.

"We have no comments. It's politics, timed with the visit to Russia of an important foreign person," he said.

http://www.itar-tass.com/eng/level2.html?N...36421&PageNum=0

Mercader
view post Posted on 16/10/2009, 21:03

il sito del KPRF denuncia una valanga di brogli.
A Mosca il PCRF secondo me ha avuto un buon risultato. Luzhkov e' fortissimo e i moscoviti (opportunisti e gelosi dei privilegi che deriva loro dall'essere capitale del paese) apprezzano il alvoro che ha fatto e gli perdonano le malefatte sue e del clan della moglie (e del malefico cognato, vicesindaco).

Non ho i dati, ma mi sembra che il PC tutto sommato sia rimasto fermo.
Questo non va interpretato come una sconfitta, ma non credo che ci sia stata una vittoria scippata.

Di certo in questo momento Putin e' tornato popolarissimo, e' il buon zar che in diretta televisiva umilia i cattivi oligarchi, e le malefatte sono colpa di chi gli sta attorno oppure c'e' la congiura (le solite cose che sentivo ai tempi di Eltsin, quando raccontavano di sosia che si facevano appositamente fotografare ubriachi).

Considerate che alle elezioni partecipano in pochi, in Russia (come nell'URSS) la partecipazione alle elezioni viene ancora generalmente considerato un momento di approvazione di chi governa (a differenza dell'Italia).

Di conreto abbiamo pero' questi elementi:

- crisi: il 2010 sara' un anno di crisi
- i commerci e gli scambi con l'estero sono crollati di oltre il 50%
- i licenziamenti sarebbe al ritmo di una media di diverse migliaia di persone alla settimana
- la disoccupazione reale sarebbe sopra il 15% e secono alcuni rasenta il 20%
- l'agricoltura (che per alcuni anni ha avuto performance interessanti) e' in picchiata
- gli altri settori dell'economia non sono mai esistiti, in questi anni il trend favorevole era grazie all'alto costo del petrolio e del gas
- il razzismo e la xenofobia sono in aumento
- le repubbliche sono in fermento: quelle calde (Cecenia, Daghestan, ecc.) i banditi che le governano ricevono meno soldi da Mosca, quelle tranquille (Tataria, Bashkiria, ecc) puntano a strappare ulteriori concessioni

Intanto oggi la Duma si e' riunita senza i comunisti, che hanno disertato per protesta contro i brgoli elettorali

http://www.itar-tass.com/eng/level2.html?N...38638&PageNum=0

Duma plenary meeting opens without Communist faction

16.10.2009, 11.25

MOSCOW, October 16 (Itar-Tass) - A regular plenary meeting of the Duma opened on Friday morning without the participation of the Communist faction. Only 368 MPs out of 450 were registered.

Opening the meeting, Duma Speaker Boris Gryzlov said that he had conferred on Thursday with representatives of the Communist Party, the Just Russia Party and the Liberal Democratic Party, whose MPs had left the conference hall on Wednesday, protesting against the results of the elections held in a number of regions on October 11. “Representatives of those factions put forward their demands, which will certainly be discussed,” Gryzlov said.

He stressed that the participation of all factions in the work of the Duma was of principled importance for him.

la stessa cosa dal sito ufficiale del partito
http://kprf.ru/rus_soc/72054.html

7 replies since 15/10/2009, 07:22   265 views